News AEFI

La 67^ Fiera Campionaria del Friuli Venezia Giulia presenta Casa e Dintorni

Apre domani, sabato 7 settembre la 67^ Fiera campionaria del Friuli Venezia Giulia con la rinnovata veste di Casa & Dintorni. Alla cerimonia inaugurale, in programma alle ore 10.30, nell’area dedicata agli eventi di cucina al padiglione 7, interverranno, accanto ad Alvaro Cardin, Presidente di Pordenone Fiere Spa, e a Pietro Piccinetti, Amministratore Delegato, Claudio Pedrotti, Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, Presidente della Provincia di Pordenone, Giovanni Pavan, Presidente della Camera di Commercio di Pordenone, Sergio Bolzonello, Vice Presidente Giunta Regionale e Assessore alle Attività Produttive, in rappresentanza del Presidente della Regione Debora Serracchiani, e Pier Francesco Galante, Prefetto di Pordenone in rappresentanza del Governo.

Una formula di apertura al pubblico su due week-end con lunedì ingresso gratuito, esposizione più snella che pone al centro dell’attenzione l’espositore e i prodotti presentati in mostra, due nuovi spazi dedicati alla cucina e ai bambini e nel primo weekend di apertura sabato 7 e domenica 8 settembre un evento tutto nuovo Nordest Colleziona dedicato agli appassionati di collezionismo e agli hobbisti : sono queste le novità della 67^ edizione della Fiera Campionaria in programma alla Fiera di Pordenone nelle giornate 7-8-9 e 14-15-16 settembre. Sette i padiglioni del quartiere Fieristico di Pordenone coinvolti dalla manifestazione (due dedicati a Nordest Colleziona n. 3 e n. 4 ) per un’area espositiva di 18.000 mq; oltre 200 gli espositori presenti, più di 30.000 visitatori attesi: questa in pillole la carta d’identità di Campionaria numero 67. Due i weekend di apertura al pubblico: la Fiera Campionaria 2013 sarà inaugurata sabato 7 settembre, la manifestazione resterà aperta anche domenica 8 e lunedì 9 settembre, giornata in cui l’ingresso sarà per tutti gratuito. Cancelli chiusi invece da martedì in poi, il pubblico potrà visitare nuovamente la manifestazione sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre giornata conclusiva con ingresso gratuito.

La casa quindi al centro del percorso espositivo della nuova Campionaria 2013 che parte dai padiglioni  8 e 9 dove, lungo un  percorso obbligato tipico della grande distribuzione, i visitatori potranno trovare mobili, complementi d’arredo, rivestimenti, oggettistica, elettrodomestici e tutto quello che serve ad arredare e vivere la casa in pieno confort.

Il primo evento novità si incontra al padiglione 7 idealmente diviso in due settori: uno dedicato all’enogastronomia, “Il Salone dei Sapori”, con stand di prodotti tipici da tutta Italia e un’area per il divertimento dei più piccoli con gonfiabili, laboratori di disegno, kinderheim gratuito e il ludobus di Melarancia con giochi e animazioni.
Ecco gli eventi in programma per i palati più fini in programma domani sabato 7 settembre:
alle ore 11.30 – 13.30: Show-cooking: il frico croccante con polenta e degustazioni vini Tenute Tomasella con Berta Fornasari, ex ristorante La Ferrata. Alle ore 17.00 – 19.00 Corso di cucina ‘La pasta e la sfoglia fatta in casa’.

A cura di Impasta/impara di Annamaria Davoli.

Lungo il percorso espositivo della prossima Campionaria incontriamo il padiglione 6, “Fare Casa”, dedicato al risparmio energetico, edilizia sostenibile, serramenti, fonti rinnovabili, stufe, caminetti e sistemi di riscaldamento, il padiglione 5 con lo stand di Confartigianato, e il Giardino d’Autunno dove sono raccolte con un allestimento dedicato alla stagione in arrivo tante idee per lo shopping nei settori del benessere, cura della persona e della casa.

Si entra poi nel mondo di Nordest Colleziona a cui sono dedicati gli 8.000 mq dei padiglioni 3 e 4 aperti solo sabato 7 e domenica 8 settembre: qui i visitatori potranno vedere per la prima volta a Pordenone questa grande mostra mercato con circa 100 espositori che tocca i settori dell’oggettistica militare, filatelia, numismatica, collezionismo, hobby, minerali e bigiotteria. Nell’area esterna esposizione di auto, edilizia, energie alternative.
La prossima edizione Casa e Dintorni sarà anche l’occasione per presentare una nuova campagna istituzionale di Pordenone Fiere che ha lo scopo di avvicinare la Fiera al suo territorio, ai cittadini, alle istituzioni. All’interno di uno stand dedicato proprio a Pordenone Fiere al padiglione 5 i visitatori potranno incontrare lo staff della fiera e conoscere meglio così il loro lavoro, i loro progetti e vedere forse Pordenone Fiere sotto una nuova luce. “Siamo un gruppo di persone appassionate del proprio lavoro che consiste nel far crescere il territorio creando ricchezza e lavoro per le imprese” questo è il messaggio.

Come sempre Fiera Campionaria avrà un occhio di riguardo per il suo pubblico tradizionalmente composto da famiglie e giovani coppie: prezzi popolari per i biglietti di ingresso (6 € intero, 4 € ridotto distribuito in più di 100.000 copie attraverso gli espositori e gli esercizi commerciali del territorio,  gratuito per i ragazzi con meno di 13 anni), sarà ripetuta anche l’iniziativa “Bici in Fiera” (realizzata in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’associazione Aruotalibera  e i sostenitori di questa edizione MCR, Moto Ciclo e Ricambi di Pordenone e la casa editrice Ediciclo)  che regala biglietti omaggio a chi sceglierà la bici per raggiungere il quartiere fieristico nelle giornate di sabato e domenica. Lo scorso anno oltre 2.400 in 3 giorni hanno utilizzato questa promozione.

Ufficio stampa- Simona Maldarelli
cell. 335/7024597 e-mail smaldarelli@fierapordenone.it

Newsletter