
PROWINTER 2013, SI CONFERMA UN IMPERDIBILE APPUNTAMENTO PER ESPERTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE SPORT INVERNALI
La tredicesima edizione di Prowinter si è conclusa venerdì a Bolzano, al termine di una tre giorni completamente dedicata alla presentazione delle ultime novità riferite al settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, forum, dibattiti e premiazioni.
“Prowinter ha superato quest’anno quota 6.000 visitatori: si tratta di un record nell’ambito delle edizioni in cui la fiera non viene organizzata in abbinata con Alpitec – commenta Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano SpA –. La nostra è una fiera ad alto profilo tecnico, per addetti del settore, con un’offerta espositiva unica nel suo genere in Europa. Riteniamo che il nostro prodotto sia stato definito in maniera molto precisa, e i nostri sforzi sono premiati dal fatto che gli espositori ci scelgono ogni anno; nonostante la crisi che investe oggi l’economia nazionale, questa fiera ha tenuto banco, e il fatto di aver raggiunto quest’anno il record di presenze è il più bel riconoscimento per il lavoro svolto da Fiera Bolzano e un premio per la formula di questa manifestazione”.
Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di visitatori di Prowinter, il 63,8% reputa la fiera “buona” nel complesso, mentre il 28,3% la considera “molto buona”. Il 42% degli intervistati dichiarano di essere assidui frequentatori della fiera nel corso delle sue edizioni; il 72% visita Prowinter per raccogliere informazioni su materiali, prodotti e novità del settore. Il 23,4% dei visitatori opera nel settore del noleggio e della manutenzione di attrezzatura sportiva, il 11,2% gestisce scuole di sci e snowboard, il 18,1% rappresenta sci/snowboard club, il 16,3% il settore del commercio di articoli sportivi. Il 35% degli intervistati ha acquistato o effettuato ordini durante la visita in fiera, e il 79,7% del campione ritiene ideale il periodo viene organizzata Prowinter. Il 91% dei visitatori tornerà sicuramente a Prowinter il prossimo anno.
Soddisfazione anche da parte delle 234 aziende espositrici, che durante i tre giorni di fiera hanno presentato ai visitatori i propri prodotti e le ultime novità del proprio settore di attività.
SKISERVICE E SKILAB
Michael Crepaz, responsabile vendite Austria – Alto Adige di Montana (technology for wintersports), afferma: “Nonostante la situazione economica difficile in Italia, i nostri clienti si sono dichiarati soddisfatti della stagione appena conclusa e l’umore è positivo. Siamo molto soddisfatti per l’affluenza di visitatori a Prowinter, che è diventata un punto di riferimento sul mercato italiano, momento in cui tutta l’industria del settore e anche le piccole imprese hanno la possibilità di presentare le proprie innovazioni”.
Christian Thaler, General manager di Wintersteiger Italia Srl, aggiunge: “Abbiamo mantenuto invariato il nostro stand sia come dimensioni sia come posizione. La fiera per noi è molto importante proprio perché è l’unica specializzata nel noleggio e nei servizi per gli sport invernali. L’interesse da parte dei visitatori specializzati è stato alto e il pubblico è stato davvero molto numeroso. La situazione economica attuale obbliga tutti a ridurre i costi, ma una partecipazione fieristica per un mercato di nicchia come questo in Italia vale sicuramente l’investimento”.
Per l’arredo tecnico, l’austriaco Hermann Thaler, alla terza presenza a Prowinter, rileva molta qualità e determinazione: “Dal mercato italiano mi aspetto molte soddisfazioni per il futuro – afferma Thaler – non credo che il vostro ski-business abbia particolari problemi, e qui a Bolzano sono arrivati anche diversi clienti austriaci”.
SCI, ATTACCHI, SCARPONI
“Siamo molto contenti di Prowinter perché l’interesse d’acquisto dei visitatori specializzati è stato molto alto – commenta Max Kumpfmüller, International Sales Manager di Hagan Ski Srl -.Questa fiera per il noleggio e i servizi per gli sport invernali è un’ottima piattaforma per uno specialista del settore che desidera presentare le proprie novità. Per noi Prowinter è il luogo giusto per presentarci sul mercato italiano”.
Il gruppo Dal Bello aiuta a confrontare l’andamento dei diversi articoli. “È andata bene, con un interesse preponderante per lo scarpone da sci, considerato sempre come un attrezzo personale, che motiva dunque di più all’acquisto, superando infatti le cifre del 2012 – riferisce Daniele Maria -. Nonostante l’incertezza generale, Dal Bello continua ad investire per presentare una collezione sempre più completa”.
“Nel nostro stand sono arrivati anche interessanti clienti dal centro Italia – rileva Enrico Bedin dello storico marchio di calzature Garmont -. Prowinter riesce a mantenere la propria identità e funzione rispetto ad Ispo, anche per il periodo”.
“Da Prowinter abbiamo avuto un importante riscontro delle nostre attività di sponsor della nazionale di sci alpinismo, premiata qui sul palco del Forum, che abbiamo rafforzato con un nostro mini evento – sintetizza Giulia Delladio, terza generazione della dinastia calzaturiera de La Sportiva -. Abbiamo poi incontrato molti clienti, soddisfatti di entrare in contatto e di provare le nostre novità che hanno sorpreso, come lo scarpone “piuma” con scocca al carbonio: negozianti, uomini del soccorso alpino, maestri, addetti, giornalisti, anche qualche cliente finale. Insomma, soddisfatti, soprattutto per la piattaforma dello sci alpinismo, che speriamo venga portata avanti”.
ABBIGLIAMENTO
Daniele Spiller, rappresentante Nitro – linea di abbigliamento dedicata alla vendita tramite i noleggi- racconta come l’azienda abbia provveduto a invitare su appuntamento tutti i suoi clienti, con ottima risposta. “Qui a Bolzano abbiamo avuto contatti anche con operatori dei paesi dell’Est”.
Decisamente positivo il bilancio di Paolo Rossi, storico espositore di Prowinter con il marchio Extreme. “Noi siamo un’azienda in espansione, sentiamo meno la crisi, producendo abbigliamento personalizzato, anche in piccole serie; dobbiamo però essere sempre molto elastici e al tempo stesso puntuali. I nostri clienti sono dunque non solo i negozi, ma soprattutto le scuole di sci e gli sci club, target medio alto e molto motivato. Dunque, questa continua ad essere la nostra fiera di riferimento”.
ACCESSORI
Caschi, occhiali, calze tecniche, guanti… merceologie “minori” solo – e non sempre – sul prezzo di cartellino, ma imprescindibili per i negozi sportivi, e sempre più spesso in vendita anche nei noleggi. Come ribadisce Gianni Sartori della Slokker (accessori e occhiali), a Prowinter dalla prima edizione. “Per noi una buona fiera, con visite ormai consuete dei nostri clienti”. Stesso parere per Vinicio Rossi, bastoni Cober, che aggiunge: “Dall’area dolomitica e Nord-Est sono arrivati tutti i nostri. I noleggi, dentro e fuori i negozi, sono ancora in crescita e credo che la tendenza proseguirà e sarà ancora fondamentale nel prossimo quinquennio”.
“Clienti giusti e target sempre centrato – aggiunge Werner Geier, della Geier Diffusion -. Noi offriamo un vero e proprio pacchetto completo di accessori, con caratteristiche tecniche ed estetiche innovative, molto apprezzate dal rental”.
SINERGIE
Positivi riscontri anche dalle organizzazioni che hanno offerto ai loro associati aree espositive condivise o accorpate. Come nel caso della new entry UbiFrance, a Bolzano con cinque marchi prestigiosi in rappresentanza di un’industria che opera su un mercato – quello, appunto, francese – da decenni caratterizzato da un 50% di prodotto assorbito dal noleggio. “Abbiamo centrato il nostro primo obiettivo d’intercettare distributori e agenti per il mercato italiano – dice Anna Perrone -, credo esistano tutte le premesse per confermare e incrementare le presenze dei nostri marchi anche l’anno prossimo, magari allargando la formula anche alle merceologie di Alpitec”.
Positivo anche Thomas Egebrecht, cluster manager di Tis Innovation Park: “Tra i nostri associati, soddisfatti Skipp per i contatti con gli sci club; Fuchs, sul fronte degli arredi tecnici per il rental; interesse crescente per gli slittini Torggler, a conferma della crescita di questa nicchia”.
Fondamentale il giudizio di Rent and Go, dalla voce di Kurt Ladstaetter e Johannes Helfer: “Sono arrivati moltissimi clienti, ma anche interessati ad affiliarsi al nostro franchising: nella passata stagione abbiamo contato due new entry. Nella richiesta, riscontriamo una crescita per gli sci da freestyle (snowpark) e da freeride (fuoripista) e scialpinismo, inclusi i kit per la sicurezza, soprattutto gli airbag antivalanga. Segno più anche per slittini e racchette da neve”.
La prossima edizione di Prowinter è in programma dal 9 al 11 aprile 2014, in abbinata con Alpitec, fiera internazionale per la tecnologia alpina ed invernale.