News AEFI

AL VIA IL WEEKEND DEI BAMBINI ALLA FIERA DI PORDENONE

E’ tutto pronto alla Fiera di Pordenone per la terza edizione di B come Bimbo, l’evento dedicato ai bambini e alle famiglie in programma nel quartiere fieristico pordenonese il 12, 13 e 14 aprile 2013. Si tratta di un format innovativo, a metà tra fiera e festival, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi e grandi eventi e spettacoli.
 “Una manifestazione di cui siamo particolarmente orgogliosi perché riguarda i bambini che sono il nostro futuro – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere che continua – Lo strepitoso risultato dello scorso anno quando B come Bimbo ha toccato quota 18.000 visitatori ci riempie di entusiasmo e ci fa partire con molto ottimismo anche per questa nuova avventura insieme alla nostra grande squadra composta da associazioni, enti ed istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano del mondo dell’infanzia. In questa formazione giocano un ruolo fondamentale la Fondazione CRUP, co-organizzatore dell’evento, che ha sostenuto questa manifestazione fin dalla sua prima edizione, la Camera di Commercio con il gruppo operativo di pordenonelegge.it che ha curato tutti le iniziative del Bosco degli Eventi. Un grazie particolare inoltre alla Regione Friuli Venezia Giulia che ha organizzato molti degli incontri inseriti nel calendario dei “Workshop Mamma e Papà”, che hanno toccato temi legati all’educazione e alla salute del bambino, la sua crescita, le scelte formative, i suoi diritti”.
I numeri di B come Bimbo: 5 i padiglioni coinvolti, circa 120 stand presenti, per un totale di 20.000 mq di spazi espositivi che presentano proposte commerciali per il mondo dell’infanzia a 360°: abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero. Oltre 140 le attività e i laboratori didattici e creativi, 10 grandi eventi, 15 workshop mamma e papà, 18.000 i visitatori attesi.
L’evento che aprirà la terza edizione è la premiazione del concorso organizzato da Pordenone Fiere in collaborazione con GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali), intitolato RicicliAmo, RiusiAmo, Ricreiamo! Si tratta di un gara tra le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Pordenone che invita i bambini a costruire, inventare, creare e ricreare nuovi oggetti utilizzando quello che di solito viene buttato via. Hanno aderito all’iniziativa 14 classi per un totale di circa 300 bambini.  I lavori verranno esposti in Fiera e il più creativo, il più utile e il più originale saranno premiati con buoni acquisto libri, DVD e attrezzatura per la scuola. La scelta dei vincitori e la consegna dei premi si terranno venerdì 12 aprile alle ore 10.00 nel “Bosco degli eventi” al padiglione 5 di B come Bimbo. Testimonial dell’iniziativa saranno i due Papu che nelle vesti di Lidia e Fernanda, le due vecchiette attente alla raccolta differenziata protagoniste della campagna di sensibilizzazione realizzata da Gea e Comune di Pordenone, animeranno la premiazione in Fiera. Al termine tutti all’esterno del padiglione 5 per il tradizionale lancio dei palloncini che darà il via alla manifestazione.
Il “Bosco degli eventi” si rianimerà alle ore 17.00, con l’arrivo in fiera di Polpetta e Caramella che, insieme agli amici Cuccioli, racconteranno la bellissima fiaba dei fratelli Grimm “I Cuccioli e Pollicino” del Gruppo Alcuni-Teatro Stabile d’Innovazione.
Tante altre attività aspettano i piccoli visitatori di BcomeBimbo 2013: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la scuola di ciclismo e mountain bike, la scuola di pizza, la casa dei sogni di Arrex, le simulazioni di volo su aereo ed elicottero, la ludoteca di Melarancia con il clown Barabba e i giochi dell’associazione Croce Rossa.
B come Bimbo è in programma alla Fiera di Pordenone da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2013, orario: venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00, domenica dalla 9.00 alle 19.00 www.bcomebimbo.com

Newsletter