
ATTIVITA’ COMMISSIONE TECNICA AEFI
La commissione tecnica AEFI, coordinata da Giovanni Giuliani sta sviluppando un’intensa attività di supporto agli associati per l’adeguamento alle normative nazionali ed internazionali. Fra i temi affrontati:
- Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 febbraio 2012 (Prot.n.37/002274/MA002.A004) – La circolare invita le Direzioni Regionali del lavoro e le Direzioni Territoriali ad un programma di controlli sistematici e diffusi su tutte le attività di allestimento e disallestimento assimilando gli allestimenti fieristici ai cantieri edili.
- Applicazione tecnica del calcolo della Tares – Si sta verificando la possibilità di considerare tutti i rifiuti fieristici come rifiuti speciali-
- Servizi tecnici in esclusiva – Nei prossimi lavori della commissione si prevede la compilazione di un quadro sulle attività svolte in esclusiva dai quartieri fieristici al fine di uniformare le prassi.
- Verifiche sismiche: La legge di stabilità 24 /12 /2012 n. 228 ha differito il termine per le verifiche sismiche al 31 marzo 2013. Dall’analisi svolta sembra che rientrino a pieno tra le disposizioni di legge i quartieri fieristici.