News AEFI

SEP 2013 : L’UOMO AL CENTRO DELL’AMBIENTE DI LAVORO

E’ decisamente “controcorrente” parlare di “felicità nell’ambiente di lavoro” in un momento di grave congiuntura; eppure, le attuali condizioni di crisi socio-economica internazionale dimostrano l’inadeguatezza di modelli incentrati sulla sola ricchezza, derivante dalla produzione.Risulta quindi necessario sviluppare un nuovo concetto di sviluppo, che si ponga come obiettivo la felicità dell’essere umano.

In questo contesto si inserisce il convegno “Believe in the future: invest on happiness to support economic development” (“Credere nel futuro: investire sulla felicità a sostegno dello sviluppo economico”), che domani 19 (ore 9.00-13.00, sala 7 b), a PadovaFiere, in apertura dei 4 giorni di “SEP- Green R.evolution Exhibition” (150 aziende presenti nei settori “Rifiuti”, “Energia”, “Acqua”, “Ricerca e innovazione”), per iniziativa del Centro Studi Qualità Ambiente presso il Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Le relazioni saranno incentrate sul concept di felicità intesa come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere, che consente alle persone di raggiungere il loro potenziale personale nella società”, secondo la definizione dell’Osservatorio Europeo sui sistemi e politiche per la salute. Le imprese, che sono in grado di cogliere il valore di questo sviluppo, possono garantire una migliore competitività nel tempo; per questo saranno presentate anche alcune “case history”.

In linea con l’evoluzione del progetto SEP 2013 verso la sostenibilità, verrà presentata un’area esplicitamente dedicata al legame tra mobilità sostenibile ed energie rinnovabili, l’area MORE – MObility with Renewable Energy – organizzata da PadovaFiere in partenariato e collaborazione con il Prof. Fabio Orecchini,  Responsabile SEM – Energy and Mobility Systems, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile – Cirps, SAPIENZA Università di Roma.

A SEP è tempo anche per la solidarietà. Il giorno 22 marzo al pad. 5 si terrà un concerto di solidarietà Moviechorus per Cavezzo alle ore 21.00 con entrata a offerta libera a favore del Comune di Cavezzo colpito duramente dal terremoto nel 2012 (leggi su http://www.moviechorus.it/moviechorus/MC_sep/MC_sep.html

Newsletter