
VICENZA, “GITANDO” È SINONIMO DI VACANZA EN PLEIN AIR
Con l’avvicinarsi della primavera torna la voglia di stare a contatto con la natura e di vivere all’aria aperta. Un clima più mite è sinonimo di sport, di vacanza e di tempo libero: proprio in coincidenza con la bella stagione torna, dal 21 al 24 marzo in Fiera di Vicenza, GITANDO 2013, Salone del campeggio e del turismo, Manifestazione di riferimento per tutti gli amanti della vacanza en plein air.
Un’occasione da non perdere, in cui le migliori strutture ricettive si propongono per offrire a tutti la più ampia scelta possibile e in cui gli appassionati avranno la possibilità di visitare un intero padiglione dedicato a caravan, autocaravan, tende, case mobili e relativi accessori.
Anche quest’anno focus sulla promozione di un turismo accessibile a tutti, per coloro che convivono con disabilità motorie, visive, uditive, con difficoltà dovute all’età o a disturbi alimentari. Torna in Fiera di Vicenza la 5^ edizione di GITANDO.ALL, il primo Salone in Italia dedicato al Turismo Accessibile, frutto della collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All.
Un nuovo e rinnovato salone con centinaia di espositori che presenteranno tutte le loro offerte turistiche e le novità per le vacanze 2013. Un nuovo padiglione dedicato all’Universal Design, al Design for all e agli Ausili per la vacanza, per lo sport e per il tempo libero. Prodotti tecnologici, ausili per la comunicazione e l’informazione che saranno un utile supporto alla vacanza di tutti!
Gitando 2013 sarà ricco di proposte anche per tutti coloro che cercano una vacanza all’insegna del totale relax e della cura del corpo: Gitando.Wellness, Salone della vacanza benessere e del turismo termale, è la vetrina dedicata alla promozione di wellness hotel, alberghi termali, destination e medical spa.
Grande novità di questa edizione è Gitando.sport, un padiglione dove il pubblico può scoprire gli sport più tradizionali (calcio, atletica, pallavolo, baseball, judo, karate e tanti altri) in cui l’attività sportiva diventa uno show, con campi da gioco, dimostrazioni di atleti professionisti, conferenze di formazione e tante attività in collaborazione con il CONI di Vicenza. Per la prima volta sarà presentato anche Gitando.pro, il Salone dedicato ai produttori di ausili per la disabilità.
Anche per questa edizione, Gitando presenta un variegato calendario di eventi, seminari, workshop e iniziative legate alla formazione e alla comunicazione in programma nel corso della manifestazione. E’ previsto il coinvolgimento delle scuole nell’ambito di un progetto Education, per far approfondire agli studenti il mondo della disabilità attraverso il contatto diretto con atleti disabili.
Tra gli appuntamenti principali in agenda c’è il MITA (Meeting internazionale del Turismo Accessibile). Organizzato da Fiera di Vicenza, Regione Veneto, in collaborazione con la Commissione Europea – DG Impresa ed ENAT – European Network Accessible Tourism, durante il quale si farà il punto sulle Best Practices del Turismo Accessibile Europeo.
Un workshop intitolato “Buy Italy for All” sarà invece l’occasione per la promozione di prodotti del Turismo e del Turismo accessibile italiano con sellers italiani e buyers stranieri.
Gitando, in Fiera di Vicenza, è ad ingresso gratuito e sostiene la campagna promozionale della Faip per la ricerca sulla lesione midollare.