News AEFI

LA FARMACIA 2.0 TORNA ALLA FIERA DI VERONA

Il mondo dei farmacisti italiani sceglie ancora la Fiera di Verona per illustrare le proprie ricette per il cambiamento del settore. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2013 torna Farmadays (www.farmadays.com), alla sua seconda edizione. Una manifestazione organizzata da Utifar, l’Unione tecnica italiana dei farmacisti, in partnership con Veronafiere, per fare il punto sul comparto e proporre soluzioni per il suo sviluppo, coinvolgendo istituzioni, aziende ed operatori.
La rassegna, dopo il debutto nel 2012 con oltre 1.800 farmacisti presenti, 73 espositori, 103 tra relatori e docenti, 34 convegni e l’intervento del ministro della Salute Renato Balduzzi, quest’anno viene prolungata di mezza giornata, fino alle ore 17 di domenica 6 ottobre, per concedere maggiore spazio agli incontri e ai seminari di formazione in programma.
Farmadays 2013 è stata presentata ieri mattina a Milano, a palazzo Visconti, da Eugenio Leopardi, presidente di Utifar, Damiano Berzacola, vicepresidente vicario di Veronafiere, Franco Falorni, specialista nel settore delle farmacie pubbliche e private e Alceste Santuari, professore dell’Università di Trento. Tra gli ospiti Annarosa Racca, presidente di Federfarma e Andrea Mandelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti.
«Il rilancio della farmacia passa per Farmadays – ha spiegato Leopardi –. Per stare al passo dei tempi e rispondere ai nuovi scenari sociali, legislativi e di mercato, è necessario ripensare la figura professionale del farmacista. A tal fine risulta fondamentale la formazione costante e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, comprese aziende e istituzioni. Con Farmadays, insieme a Veronafiere, vogliamo realizzare questa sintesi».
La formula di Farmadays 2013 riprende quella della precedente edizione: tre giorni al Palaexpo di Veronafiere dedicati a convegni e incontri didattici, con la possibilità di visitare l’area espositiva e scoprire le ultime novità sui prodotti e i servizi nei nove ambiti merceologici della farmacia: fitoterapia e integratori, omeopatia, cosmesi, autoanalisi e servizi, veterinaria, prima infanzia, articoli sanitari e ausili per gli anziani, alimentazione particolare, galenica.
«In un contesto di crisi globale, con le difficoltà legate ai mercati che non risparmiano nessun operatore, compresi quelli fieristici – ha commentato Berzacola –, è una soddisfazione per Veronafiere ospitare ancora una manifestazione innovativa e di valenza nazionale come Farmadays. Con questa rassegna, la Fiera di Verona amplia l’offerta del proprio portafoglio presidiando nuovi settori e si conferma partner ideale per il business delle aziende e la formazione dei professionisti».

Newsletter