
BOLZANO, ESCURSIONI GUIDATE A VIATEC 2013
A conclusione della seconda giornata del congresso internazionale BC2013 che affianca Viatec, fiera internazionale per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, sono previste due escursioni a due dei più importanti progetti nel campo delle infrastrutture stradali dell’Alto Adige.
In Alto Adige sono attualmente in corso i lavori al cunicolo esplorativo per attraversare la zona di faglie della Linea Periadriatica, una prima escursione, con partenza alle ore 13.15 dall’ingresso principale di Fiera Bolzano e rientro alle ore 16.30, prevede l’esplorazione del cantiere in galleria presso Mules. La seconda escursione, invece, con partenza sempre alle ore 13.15 dal quartiere fieristico di Bolzano e rientro alle ore 15.00, porta all’impianto pilota per la produzione di idrogeno dove è stata destinata un’area situata nelle vicinanze del casello autostradale di Bolzano Sud (A22). La realizzazione dell’impianto pilota ha lo scopo di sostenere la creazione di nuove attività nel settore industriale e dell’artigianato, di sviluppare ampie conoscenze generali sulle tecnologie dell’idrogeno e promuovere le energie rinnovabili.
Queste visite guidate offrono la possibilità agli operatori del settore di toccare con mano esempi concreti, vederne lo stato di avanzamento e parlare direttamente con chi ci lavora e svolge studi di ricerca nel campo. Si tratta di occasioni altamente formative dedicate a chi opera nella costruzione di strade, gallerie e ponti, nella loro manutenzione, studi di ingegneria e architettura, chi si occupa di sicurezza e a tutte le amministrazioni pubbliche del settore strade e urbanistica. Le escursioni costano 25 euro e sono comprensive di una merenda e dell’ingresso in fiera. L’iscrizione è obbligatoria sul sito www.brennercongress.com.