
A SETTEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DI KLIMAMOBILITY, SALONE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE DI FIERA BOLZANO
Bolzano, 21 marzo 2012 – Il settore dei trasporti assorbe oggi il 20% dell’energia globale e il 60% della produzione mondiale di petrolio. Auto e camion sono responsabili per un quarto di tutte le emissioni di CO2 generate dall’uomo e si calcola che, entro il 2050, il numero di veicoli sia destinato a passare dagli attuali 900 milioni ai due miliardi, causando un enorme aumento del fabbisogno energetico. Per far fronte a questa situazione, negli ultimi anni sono state elaborate numorose proposte da parte delle Amministrazioni Pubbliche e sono stati introdotti modelli di mobilità urbana ispirati al principio dell’uso efficiente del territorio e delle risorse, ma il cammino appare ancora lungo.
Fiera Bolzano, dal 2005 fortemente proattiva sul fronte della divulgazione di una cultura ambientale, ha deciso di affiancare a Klimahouse e Klimaenergy, manifestazioni eco-oriented di grande successo, il proprio impegno anche in materia di mobilità sostenibile. Con Klimamobility, in calendario dal 20 al 22 settembre 2012 parallelamente a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, Fiera Bolzano, intende offrire una piattaforma di incontro, confronto e aggiornamento per imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici, albergatori, uffici mobilità degli enti pubblici, rivenditori specializzati, autonoleggi ma anche banche, servizi finanziari e istituti per la ricerca e lo sviluppo.
Giunta quest’anno alla sua seconda edizione, la manifestazione fieristica offre una panoramica delle novità del mercato: in rassegna veicoli elettrici, ibridi e ad idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile per muoversi in sintonia con l’ambiente.
Lo sviluppo di Klimamobility è accompagnato da un gruppo di esperti che contribuiscono alla messa a punto del congresso internazionale e del programma di contorno. Il congresso, previsto per il 20 settembre, primo giorno della fiera, è dedicato alle visioni e alle tendenze della mobilità sostenibile e ai progetti più attuali in materia. Si tratta di un’opportunità per i principali attori del settore, in particolare i fornitori di energia e l’industria automobilistica, per capire quali sono le soluzioni e i risultati ottenuti fino ad oggi in Italia in tema di mobilità, con uno sguardo agli altri paesi europei e alle prospettive del mercato per i prossimi quindici anni.
Il territorio altoatesino, riconosciuto a livello nazionale per la sua attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, rappresenta la cornice ideale anche in tema di mobilità sostenibile. L’Alto Adige, infatti, rappresenta una regione virtuosa, come dimostra anche la prossima realizzazione della stazione di ricarica ad idrogeno e di diversi progetti sulla mobilità sostenibile. Inoltre diversi Comuni hanno già elaborato dei piani di mobilità sostenibile e progetti diretti a promuovere l’uso di mezzi e delle tecnologie alternative nell’ambito dell’agricoltura e del turismo. Uno dei pilastri più importanti nel turismo altoatesino, per esempio, diventerà il noleggio di biciclette e auto sostenibili.
Fiera Bolzano, inoltre, fa parte del gruppo di lavoro TIS – mobilità elettrica in ambiente alpino, che è stato fondato a ottobre 2010 come gruppo d’interesse per aziende di vari settori che riguardano la mobilità sostenibile. È un punto di riferimento per aziende interessate e tratta tematiche di grande attualità come il collegamento di diversi player, lo sviluppo di prodotti per l’ambiente alpino, l’integrazione sistematica della mobilità elettrica in zone turistiche e progetti attuali di mobilità.
Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, afferma: “Klimamobility gode del supporto di autorevoli partner in Italia e all’estero come Frauenhofer Italia, BEM, e-V-Now! e Cives, che assicurano visibilità alla manifestazione nel mondo della mobilità sostenibile e anche in ambiti economici e di attualità. I significativi risultati ottenuti dalla prima edizione di questa manifestazione – 8.000 visitatori, 1.500 test drive di mezzi di trasporto ecologici all’interno della Car Test Area e 800 test nella Bike Test Area – hanno per noi rappresentato uno stimolo per continuare un percorso di sensibilizzazione verso una mobilità nuova, sostenibile e sempre più indipendente dai combustibili fossili”.
Tutte le informazioni alla pagina www.klimamobility.it oppure www.klima-energy.it