News AEFI

ALLA 12ESIMA EDIZIONE DI TECNO&FOOD IL CONVEGNO: DECRETO “SALVA ITALIA” E LIBERALIZZAZIONI

Oggi, 7 febbraio alle ore 15.00 in sala 7A, in occasione della 12esima edizione di Tecno&food, il Salone della ricettività in Fiera a Padova si terrà il convegno:

Decreto “Salva Italia” e liberalizzazioni: esiste ancora la programmazione dei pubblici esercizi? E quali orari? –
Convegno organizzato da Appe – Associazione provinciale pubblici esercizi Padova e Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Il recente Decreto Monti, denominato “Salva Italia”, ha riproposto il tema, peraltro di attualità oramai da diversi anni, della liberalizzazione delle attività economiche.Da un lato, il settore dei pubblici esercizi, dopo quello del commercio, sembra destinato all’apertura del mercato, senza più particolari vincoli autorizzatori. Dall’altro lato, rimangono dei limiti alle nuove aperture, legate alla tutela della salute, dei lavoratori e dell’ambiente.
Molti i dubbi. Ci si interroga: le nuove autorizzazioni di pubblico esercizio sono libere oppure regolamentate? La programmazione comunale è superata?

Non è di secondaria importanza neppure la cosiddetta liberalizzazione degli ORARI delle attività di somministrazione di alimenti e bevande per le conseguenze che le aperture notturne già comportano e che sono così destinate ad ampliarsi.

Newsletter