News AEFI

LONGARONE FIERE INAUGURA LA 32° EDIZIONE DI AGRIMONT, LA MOSTRA DEDICATA ALL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA

Sarà il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, on. Giancarlo Galan ad inaugurare venerdì 25 marzo, la 32. edizione di Agrimont, la mostra dell’agricoltura di montagna, in programma a Longarone Fiere (Belluno) nei due fine settimana dal 25 al 27 marzo e dall’1 al 3 aprile. La notizia è giunta oggi al presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona, che alcuni giorni fa si era intrattenuto con lo stesso ministro per definire alcuni interventi di promozione da inserire nel calendario fieristico 2011. Dopo il successo del salone dell’edilizia, Costruire, che si è tenuto a fine febbraio, Longarone Fiere è dunque proiettata sulla rassegna, che vedrà il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali presente anche ufficialmente in fiera con uno stand istituzionale. Gli spazi espositivi sono da tempo tutti esauriti a conferma della costante crescita dell’evento sia in termini di numero, sia di qualità di espositori specializzati, con un’ampia rappresentanza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. Agrimont vuole dunque essere sempre più punto di riferimento per un settore che sta registrando una rinnovata attenzione ed è considerato, assieme al turismo, una risorsa strategica sulla quale incentrare nuovi progetti di sviluppo per le aree di montagna. Come avviene ormai da alcuni anni la rassegna dedica ampio spazio alle attività legate alla cura e manutenzione del territorio con una vasta gamma di attrezzature per la raccolta, la preparazione, il trasporto e lo stoccaggio della legna, quali motoseghe e relativi accessori ed equipaggiamenti, spaccalegna, trattori forestali, verricelli forestali, motocarriole, fino ai sistemi di riscaldamento più innovativi improntati sul risparmio energetico. Non mancheranno, a livello espositivo, anche importanti aziende fornitrici del comparto zootecnico che da sempre rappresenta il settore strategico per l’agricoltura di montagna. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno, viene inoltre riproposto il padiglione con l’esposizione delle principali razze di animali bovini, equini e ovicaprini, allevate in provincia. Ad Agrimont 2011 cresce anche il numero delle aziende legate al settore del giardinaggio e del florovivaismo con un’ampia varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa. Presenti, infine, numerosi stand dove ci sarà la possibilità di acquistare le più qualificate produzioni tipiche dell’agricoltura di montagna, come formaggi, insaccati, e speck e, più in generale, delle regioni italiane.
La rassegna, in questo senso, dedica un’attenzione particolare alla produzione di miele protagonista sin dalla giornata inaugurale di venerdì 25 con una degustazione di formaggi e miele promossa da Apidolomiti anche alla luce del recente riconoscimento del marchio Dop assegnato dall’Unione Europea al miele delle Dolomiti bellunesi. In tale occasione sarà proposta anche la birra al miele, nonché il gelato. Si parlerà di miele anche domenica 21 marzo nell’ambito di un interessante convegno a cura dell’associazione Apimarca e domenica 3 con Apidolomiti che organizza la giornata dell’Apicoltura di montagna.
Tra le attrazioni di questa edizione di Agrimont spicca inoltre la presenza del cane bovaro bernese, che, grazie al Cabbi – Club Amatoriale Bovaro Bernese Italia, nella giornata di domenica 27 sarà al centro di alcune dimostrazioni con la loro tipica attività di traino accompagnati dai conduttori abbigliati in costume tipico svizzero. La 32. Agrimont sarà infine arricchita da convegni ed incontri di approfondimento, organizzati da associazioni di categoria, che affronteranno temi d’attualità.

Newsletter