News AEFI

ENADA ROMA, LA GRANDE FIERA INTERNAZIONALE AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA DEL GIOCO

Si è chiusa venerdì sera alla Fiera di Roma la 38a edizione di ENADA, la fiera del gioco di Sapar, (Associazione nazionale di riferimento per il mondo dell’automatico) organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS Monopoli di Stato.

ENADA era stata inaugurata alla presenza di Alberto Giorgetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia con delega al Gioco, accompagnato dai presidenti di Sapar Raffaele Curcio e di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. In particolare, al taglio del nastro il sottosegretario Giorgetti ha sottolineato che “Il mondo dei giochi è cresciuto molto. In questi anni e il Governo ha fatto la sua parte nel regolare l’intrattenimento ed ha la volontà di tutelare l’intera filiera del gioco. La fiera è fondamentale per il valore che porta al sistema-Italia e il Ministero dell’Economia è particolarmente vicino a questo mondo”.

Disposta su oltre 30.000 mq, ENADA ha visto la presenza di 200 imprese appartenenti al mondo dell’automatico da divertimento: dalle newslot alle VLT, videogames, flippers, arredamenti e i servizi per sale giochi e bingo. Inoltre, una completa gamma di proposte riguardanti il gioco on line.

ENADA ROMA 2010 è stata visitata da 14.406 operatori professionali (+7,7% sul 2009).

ENADA 2010 è stata l’occasione per un confronto sui temi di attualità del mondo dei giochi, previsto in crescita anche nel 2010, con stime di raccolta fino a 60 miliardi. Dopo nove mesi, secondo Agipronews l’aumento sfiora l’11% rispetto al 2009. La locomotiva sono le New Slot, con 22,5 miliardi (+22,2%) incassati nei primi nove mesi, ben il 51,1% della raccolta totale dei giochi. Dibattuto ad ENADA l’imminente arrivo delle Videolottery sul mercato. Secondo stime di MAG Consulenti Associati, per il 2011 potrebbero garantire una raccolta compresa tra 18 e 19 miliardi di euro. In fiera, focus sul Bingo: in un convegno organizzato da JEA srl e Rimini Fiera Spa, AAMS-Monopoli di Stato ha evidenziato l’incremento della raccolta del 25% avuto nei primi nove mesi del 2010.

Successo ad ENADA per il Rome Pinball Tournament, torneo internazionale di flipper con la partecipazione delCampione del mondo in carica Daniele Acciari. Alla fine è risultato vincitore l’olandese Renè Van Gool davanti allo svedese Brenn Oosterban. Rome Pinball Tournament è stato promosso in collaborazione con Tecnoplay.

I COMMENTI

“ENADA – dice Raffaele Curcio, Presidente di SAPAR – valorizza la professionalità di moltissime imprese che esprimono elevate competenze e innovazione, stimola una sempre maggiore appartenenza al sistema associativo, così da condurre insieme le azioni di tutela delle nostre attività imprenditoriali”.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di ENADA – commenta Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera – perché oltre al successo di pubblico ha nuovamente centrato l’obiettivo di assecondare le attese del sistema imprenditoriale che opera nel mondo dei giochi”.

L’appuntamento con la prossima fiera del gioco è a ENADA Primavera, a Rimini Fiera dal 16 al 19 Marzo 2011.

Tutti i comunicati stampa riguardanti ENADA ROMA 2010 sono disponibili nell’area press del sito www.enada.it

 

PRESS CONTACT: servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati – cell. 335.7216314 trevisani@nuovacomunicazione.com 

 

Newsletter