
L PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE TONDO INAUGURERA’ DOMANI A GORIZIA LA 40^ FIERA CAMPIONARIA EXPOMEGO
Sarà il Presidente della Giunta Regionale Renzo Tondo ad inaugurare domani (venerdì 23 aprile) la fiera per antonomasia di Gorizia, la Campionaria EXPOMEGO, che taglia il significativo traguardo della 40^ edizione. Gli stand apriranno al pubblico dalle ore 15,30, ma il momento clou per festeggiare il Quarantennale di quella che – a ragione – viene definita la fiera della gente e la matrice dell’attività emporiale ed espositiva di Gorizia e dell’intero isontino, prenderà il via alle ore 17,00 nella sala convegni del quartiere fieristico con i saluti e gli interventi del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, del Presidente della Camera di Commercio di Gorizia Emilio Sgarlata, dell’Amministratore Delegato di Udine e Gorizia Fiere Claudio Gottardo, del Sindaco di Gorizia Ettore Romoli e del Presidente della Provincia goriziana Enrico Ghergetta.
L’inaugurazione – che nei vari interventi in scaletta ripercorrerà le tappe fondamentali di un percorso culturale, sociale, economico e politico soffermandosi sulle idee, sulle intuizioni, sull’impegno e sulle scelte di persone che entrano nella storia e nel presente di EXPOMEGO e, quindi, nell’andamento della città e del suo territorio – prevede menzioni speciali e la consegna di riconoscimenti alle autorità e anche a 14 aziende per premiare il loro impegno e la loro fedeltà di partecipazione ultradecennale alla Campionaria.
Seguirà il taglio del nastro e la visita agli stand della fiera con tappa d’obbligo al padiglione B dove è allestita la Mostra “40 di Fiera. 40 anni di Storia” realizzata in partnership con il quotidiano Il Piccolo e con la collaborazione della Camera di Commercio di Gorizia. L’iniziativa consente di ripercorrere quattro decenni attraverso prime pagine, articoli di cronaca locale e nazionale, testimonianze e foto d’epoca raccontando la nascita e l’evoluzione dell’Espomego divenuta poi Expomego e della Fiera in genere, ma anche gli avvenimenti che hanno in qualche modo cambiato e condizionato la storia goriziana e non solo.
Ricordi e riflessioni che emergeranno, grazie alla collaborazione dell’Ascom-Confcommercio di Gorizia, anche dalle vetrine dei negozi del capoluogo dove la riproposizione di pagine de Il Piccolo richiameranno la mostra del quarantesimo e questa speciale edizione di EXPOMEGO 2010.
Domani dunque (venerdì 23 aprile) sipario alzato sul quartiere fieristico goriziano dove espongono 150 espositori provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto: circa il 20% delle aziende proviene dall’estero, in modo particolare dalla Slovenia, ma anche dall’Austria. L’offerta merceologica è ampia e diversificata come si addice ad una campionaria: 12 macro settori che comprendono : arredamento per interni ed esterni, automazione e sistemi d’allarme, casalinghi ed elettrodomestici, corredi per la casa, serramenti, stufe e caminetti, materiali per l’edilizia, saune e piscine, materiali e sistemi per il risparmio energetico, telefonica e informatica, prodotti benessere, editoria.
I visitatori avranno a disposizione due week-end per visitare EXPOMEGO e fare acquisti in Fiera: da venerdì 23 a domenica 25 aprile e da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio; 6 giorni durante i quali le opportunità commerciali e promozionali per gli espositori si uniscono alle esigenze della domanda, alle occasioni di svago, di divertimento, di informazione e di intrattenimento.
Cambia quest’anno l’orario di visita che il venerdì andrà dalle ore 15.30 alle 20.30 mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.30. L’ingresso, come da tradizione, resta libero.