
CONSEGNATO IL MANTECATORE DELLA TELME ALL’ISTITUTO “CAVALLOTTI” DI CITTA’ DI CASTELLO, VINCITORE DEL 16. “FESTIVAL D’AUTORE”
Nei giorni Longarone Fiere ha consegnato dell’istituto alberghiero “F. Cavallotti” di Città di Castello (Perugia) il mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto con la collaborazione dell’azienda Telme di Codogno (Lodi) al vincitore della 16. edizione del Festival d’Autore, il concorso nazionale, riservato agli allievi degli istituti alberghieri, organizzato nell’ambito della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
E’ stata una cerimonia molto partecipata alla quale hanno preso parte i due studenti vincitori Simone Bigotti e Alessandro Petricci, accompagnati dal professor Giuseppe Puzzo, che hanno primeggiato, con il piatto “Sole”, nella selezione finale che si è svolta il 2 dicembre scorso in occasione della giornata finale della 51. MIG. La manifestazione sta raccogliendo sempre più consensi e lo testimonia la qualità delle composizioni realizzate, sottoposte al giudizio delle giurie di esperti nelle selezioni del Nord, Centro e Sud Italia. La formula itinerante permette di dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di giovani di dar sfogo alla propria fantasia e alle proprie capacità nella preparazione delle coppe di gelato. L’obiettivo di puntare sulle nuove generazioni, indispensabile per dare un futuro alla gelateria artigianale, vede impegnata Longarone Fiere ormai da qualche anno con risultati apprezzabili aprendo un dialogo concreto con gli istituti alberghieri.
Il dirigente scolastico, prof. Pasquale La Gala ha accolto con un pranzo preparato dagli studenti dell’Istituto, il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il direttore di Longarone Fiere, Paolo Garna e il presidente della Pro Loco di Longarone, Roberto Sant. Presente anche Sauro Lombardi, sindaco di Agugliano, dove il 12 e 13 giugno verrà organizzato un evento dedicato al gelato artigianale. Il prof. La Gala ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa che permetterà alla scuola di dotarsi di un’attrezzatura indispensabile per potenziare l’insegnamento rivolto alla preparazione del gelato artigianale.
Longarone Fiere sta già definendo il programma dell’edizione 2010 del concorso, che culminerà con la selezione finale programmata per mercoledì 1 dicembre, in occasione della giornata conclusiva della 51. MIG. La prima tappa si terrà lunedì 4 ottobre nell’ambito della manifestazione di Longarone Fiere, Sapori Italiani – salone delle produzioni agroalimentari tipiche e della gastronomia. Mercoledì 13 ottobre sarà la gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi (anch’egli presente alla cerimonia di Città di Castello) a Sansepolcro (Arezzo) ad ospitare la tappa, ormai diventata fissa, riservata agli istituti alberghieri del Centro Italia. Mercoledì 18 novembre sarà la volta di Napoli, in occasione della rassegna fieristica Exposudhotel, curata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore, e altre tappe sono in via di definizione.