News AEFI

BIKE EXPO SHOW – TAVOLA ROTONDA SULLE OMOLOGAZIONI IN ITALIA

PADOVA – Oggi, venerdì 16 gennaio, al 15° Bike Expo Show di Padova, la
Conferenza stampa sulle omologazioni, a cui è seguita una Tavola Rotonda tra i
relatori e le aziende del settore custom, ha avuto un’importante riscontro
mediatico e un’affluenza di pubblico e operatori dell’indotto che ha superato
di gran lunga le aspettative.

A fianco dei tecnici di settore quali l’ingegnere dell’ANCMA e della
CUNA Paolo Alburno, il giurista Giosuè Rossi e l’ingegner Medici della DEKRA,
hanno preso la parola i massimi esponenti dello stile italiano custom come
Franco Longo (trike), Faustino Murero (sidecar), Gerardo Chillico (special) e
il Presidente della neo Federazione Italiana Customizer, il dott. Fabrizio
Favre.  

Alla conferenza introdotta da Moreno Persello, direttore di Bikers Life,
i relatori scelti tra i massimi esperti in materia, hanno esposto all’uditorio
le loro competenze tecniche e giuridiche sul settore omologazioni e
certificazioni. Dalla descrizione delle procedure d’omologazione presenti in
Germania, sistema che ha raggiunto il miglior compromesso tra liberalizzazione
e controllo tecnico, si è passati alla disamina della normativa italiana e ai
problemi pratici che gli appassionati e i customizzatori incontrano per
certificare una modifica a libretto.

Si è dato ampio spazio anche alle proposte nazionali di liberalizzazione
del settore omologazioni, la DEKRA ha pubblicizzato la proposta di legge
depositata alla Camera per la liberalizzazione del Tuning e il dott. Rossi ha
presentato i risultati in progresso della Denuncia alla Commissione Europea per
la Liberalizzazione del mercato della Personalizzazione. L’attuale normativa
nazionale, infatti, lede i principi stabiliti a fondamento della stessa
Comunità Europea e per questo la Commissione su querela e con la collaborazione
del dott. Rossi, ha avviato un procedimento per far chiarezza sul punto a
livello comunitario interpellando direttamente il Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti.

Al termine della Conferenza il pubblico è defluito dalla sala e i soci
della F.I.C. si sono confrontati con gli esperti per trovare una soluzione al
problema dell’omologazione per i loro prodotti.

Conclusa la Tavola Rotonda, il dott. Rossi quale responsabile
dell’evento ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti sia dalla
Conferenza sia dall’incontro successivo. Le linee guida emerse dal confronto
con la Federazione che rappresenta i customizzatori hanno evidenziato come una
via d’uscita all’annosa impasse che ostacola la personalizzazione in
Italia è più vicina di quanto si pensi. L’Unione europea sta già lavorando per
rendere operativa l’omologazione comunitaria per i singoli componenti, prevista
per gli autoveicoli dalla Direttiva 2007/46/CE e per le motociclette l’appoggio
della F.I.C. alla Denuncia alla Commissione per la Liberalizzazione del mercato
della Personalizzazione sollecita la procedura diretta al riconoscimento delle
omologazioni nazionali europee, come quelle tedesche che attualmente non sono
valide in Italia, inoltre, si sono affrontati i problemi del nulla osta e a
seguito del confronto col delegato dell’ANCMA, che rappresenta i costruttori di
motoveicoli, si sono evidenziati i problemi delle grandi aziende che
costruiscono motociclette e sono state delineate le possibili soluzioni.

L’evento è terminato con un brindisi presso lo stand di Bikers Life dove
i responsabili dell’iniziativa hanno deciso di organizzare un incontro futuro,
probabilmente alla Biker Fest di Osoppo, per verificare lo stato d’avanzamento
delle azioni studiate o esposte durante la Tavola Rotonda.


Newsletter