News AEFI

Certificazione dati fieristici a livello internazionale

L’ampliarsi del mercato fieristico a livello internazionale e l’aumento del numero di nuovi concorrenti fa crescere l’attenzione sulla terminologia e sulle modalità di certificazione dei dati statistici fieristici.

A livello internazionale opera l’ISO/TMB/WG Exhibition Terminology, un gruppo di lavoro cui AEFI partecipa in rappresentanza dell’Italia. Tale gruppo si è riunito nel 2005 due volte: una a Singapore in luglio e una a Berlino in novembre. Si è arrivati a definire i termini comunemente usati nel business fieristico, partendo dalle diverse esperienze nazionali; ora tale definizione deve essere condivisa per valere per tutto il mondo. Al termine del lavoro del Working Group inizierà l’iter interno degli organismi ISO che prevede ulteriori quattro fasi fino alla approvazione e pubblicazione del lavoro: il tutto dovrebbe avvenire in due anni. Quando tutta la normativa sarà approvata questa costituirà la base di ogni certificazione.

All’avvio di questo gruppo di lavoro in sede ISO si accompagna l’azione di UFI (L’associazione che rappresenta il sistema fieristico a livello mondiale). Lo statuto dell’associazione prevede che si possa diventare membri se almeno uno degli eventi organizzati rientri tra quelli ‘officially approved’. Per eventi ufficialmente approvati s’intendono gli eventi che forniscono statistiche secondo l’Ufi calculation standards of statistics, elaborato lo scorso giugno, verificate da ente specializzato esterno.

A livello europeo ogni paese utilizza un Ente di certificazione: il punto di riferimenti più importante è l’FKM tedesco che opera in Svizzera e tramite FMK Austria in Croazia, Slovenia e Austria. Altri Enti operanti a livello europeo sono in Danimarca Danish Audit Bureau of Exhibitions and Fairs (DO), in Norvegia e Svezia e per alcuni eventi danesi da Scandinavian Fair Control (SFC), in Francia OJS mentre operano in Finlandia Finish Union and Trade Fair Organizers (FUTFO), in Portogallo BDO, in Spagna AFE, Associazione fieristica del settore, in Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina e Ungheria CENTREX – International Exhibition Statistics Union.

L’avvio dell’attività di ISF – Istituto di certificazione di dati Statistici Fieristici permette all’Italia di equiparare la propria posizione a quella dei maggiori concorrenti europei.

Newsletter