News AEFI

A Berlino il secondo appuntamento del gruppo di lavoro ISO/TMG Terminologia Fieristica

Dal 16 al 18 novembre a Berlino, presso la sede del DIN l’Istituto tedesco di Normazione, si è tenuta la seconda riunione del Gruppo di lavoro Terminologia dell’ISO.
Presenti fra gli altri Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Singapore; assenti Cina, Giappone e Sud-Africa presenti invece a Singapore.
Il lavoro è ripreso sulla terminologia fieristica: è stato ‘rivisitato’ quanto era già stato fatto, in larga parte, nel 1° meeting del WG a Singapore essendo necessario armonizzare punti di vista molto diversi tra l’esperienza Europea, l’esperienza americana e quella del Sud – Est Asiatico. La seconda parte del lavoro che consiste nella definizione della metodologia di applicazione della terminologia fieristica è stata rinviata ad una prossima riunione. A dimostrazione dell’interesse del mondo normativo per il sistema fieristico è stato nell’occasione segnalato che l’Istituto spagnolo di certificazione ha proposto di dar vita ad un gruppo di lavoro per la terminologia turistica e fieristica chiedendo l’unificazione dei lavori del nostro WG sulla terminologia fieristica, con il nuovo WG nascente in Spagna. I membri del WG hanno espresso parere negativo chiedendo che ognuno dei partecipanti si faccia interprete di tali posizioni presso gli Istituti Normativi nazionali.

Il prossimo incontro del WG si terrà nel luglio 2006.

Newsletter