Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rassegna stampa

Il Sole 24 ore

23/02/2012

Non solo efficienza. In fiera 215 aziende presenti

Più produttività e sicurezza con i sistemi d'automazione

di A.A.V.V

Le tecnologie per il packaging, il processing e la logistica industriale, i tre assi portanti di Ipack-Ima 2012, hanno in comune un forte grado di automazione. Alla prossima edizione della fiera, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo in Fiera Milano, saranno oltre 200 gli espositori che operano in quest'ambito specifico, i sistemi e componenti per l'automazione. Si tratta, per l'esattezza, di 215 aziende, che costituiscono un comparto sinergico a tutti i dieci settori espositivi ed alle nove business community a cui si riferisce la fiera, e che va a rivolgersi, quindi, praticamente alla totalità degli operatori in visita.
Gli incrementi di efficienza, produttività e sicurezza delle macchine e delle attrezzature sono in parte preponderante dovuti alle innovazioni rese disponibili dai produttori di sistemi d'automazione. La vetrina delle ultime novità in Ipack-Ima va di pari passo con gli incontri tecnici sviluppati dalle sigle maggiormente rappresentative del settore. Anie - la Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche - si rivolgerà ad operatori del settore, progettisti costruttori ed assemblatori con il seminario «Quadri bordo macchina: scelta, applicazioni ed efficienza energetica». Nell'incontro (in programma venerdì 2 marzo dalle 16 alle 17,30 presso l'Innovation corner, padiglione 9, stand C96) oltre ai requisiti ed alle caratteristiche tecniche dei quadri bordo macchina, sarà delineata una panoramica delle normative nazionali ed internazionali, dei materiali impiegati per le differenti destinazioni d'uso e delle applicazioni particolari con i relativi contesti normativi.
Altra sigla prestigiosa che ha scelto Ipack-Ima 2012 per incontrare il pubblico degli specialisti è Anipla (Associazione nazionale italiana per l'automazione) che concentra il suo appuntamento in fiera sulle tecnologie di prossima generazione per il miglioramento dell'efficienza e della produttività (giovedì 1 marzo, dalle 10,30 alle 12,30, sala Aries, centro congressi, piano terra): tema «Automazione nel packaging: tra innovazione e efficienza».
L'obiettivo di standard internazionali sempre più vasti e condivisi, infine, sarà declinato in uno specifico incontro (in programma venerdì 2 marzo all'Innovation corner , dalle 15 alle 15,45, il workshop «Creating efficient production lines through software harmonization with worldwide standards») da PLCopen, associazione mondiale che riunisce produttori e venditori di sistemi di automazione e punta alla leadership internazionale nella normazione dei sistemi di controllo dell'automazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

29 %

Quota di espositori sul totale

Le macchine per il packaging sono il 1° settore presente in fiera

A.A.V.V

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2024 - Tutti i diritti riservati