Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rassegna stampa

Il Sole 24 ore

08/02/2012

Formazione. Da mercoledì prossimo in Fiera la prima edizione di Univercity

Bologna svela l'università ai giovani

di Andrea Lanzarini Andrea Lanzarini

Mercoledì e giovedì prossimi Bologna "parlerà" ai giovani che intendono costruire il proprio futuro professionale. Lo farà calando un tris di appuntamenti: Alma Orienta per presentare ai ragazzi l'offerta formativa dell'Università, Career Day, che promette di far incontrare ai laureandi e laureati dell'Alma Mater alcune delle principali imprese italiane e straniere e, per la prima volta quest'anno, mettendo in vetrina i servizi e le attività che il Comune e la città dedicano a tutti coloro che scelgono le Due Torri per i loro studi.
Questa novità risponde al nome di Univercity, ed è un evento - che come gli altri due si terrà presso il la fiera il 15 e il 16 gennaio, con un ritardo di una settimana, causa il maltempo - che si rivolge potenzialmente a una platea di oltre 100mila studenti: sia quelli interessati a iscriversi (l'anno scorso AlmaOrienta e CareerDay hanno contato 27mila presenze) sia agli 87mila fuori sede già sotto le Due Torri. Qui i ragazzi potranno avvicinarsi alla città, e la città ai suoi ospiti che, secondo un calcolo risalente al 2007, spendono in un anno 456 milioni. «In vetrina saranno Bologna e le sue eccellenze e i servizi che la città mette a disposizione degli studenti – spiega Duccio Campagnoli, presidente della Fiera –. Dallo studio al divertimento, dai servizi per la casa alle agevolazioni allo studio, dalle necessità quotidiane alle librerie, con un grande protagonista che è il Comune. All'interno di Univercity troveranno posto tutte le realtà che realizzeranno un programma speciale di agevolazioni per gli studenti universitari». Uno sforzo comune, dunque, per attirare talenti: «E per farli restare – aggiunge l'assessore comunale al Marketing urbano, Matteo Lepore – puntando sull'alta qualità della vita. Nel Piano strategico che elaboreremo nel 2012 sarà prevista l'istituzione di fondo pubblico-privato per premiare i mille studenti più bravi dell'anno, valorizzandone progetti, idee e start-up».
Univercity è anche un incastro che va a completare la proposta che Fiera e Università da un lustro hanno sviluppato per l'orientamento: «Alma Orienta e il Career Day – spiega il prorettore agli studenti, Roberto Nicoletti – che già negli anni scorsi hanno registrato la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia, hanno lo scopo, una di orientare i diplomati alla scelta del percorso universitario da intraprendere e, l'altra di mettere in contatto i neolaureati con il mondo del lavoro attraverso l'incontro con decine di aziende». Un matching tra domanda e offerta – che si terrà il 15 febbraio ed è riservato ai laureandi e i laureati da non più di cinque anni dell'Alma Mater – che quest'anno potrà contare su 54 imprese (due in più rispetto al 2011), che comprendono realtà locali (Hera, Unipol, Gruppo Maccaferri, Bonfiglioli e Ducati per citarne solo alcune), ma anche nazionali e internazionali, come Bombardier, L'Oreal, Elica, Unilever e Ariston. Sarà presente anche il gruppo de "Il Sole-24Ore" con la sua business school. Una ventina di aziende, inoltre, si sono rese disponibili a tenere in fiera veri e propri colloqui di lavoro. Da settimane infatti è possibile - ma i ritardatari avranno tempo fino al 16 gennaio - preregistrarsi, inviando on line i curricula che le aziende hanno già iniziato a sfogliare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Lanzarini Andrea Lanzarini

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2024 - Tutti i diritti riservati