Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

08.10.2018

A Brescia la distribuzione dell'acqua diventa davvero "smart"

manifestazione

Cremona, 8 ottobre 2018 - A2ASmartcity sarà presente a Watec Italy 2018 (nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona) con un proprio spazio espositivo e interverrà al seminario dedicato alle risorse idriche nella sessione “Water Distribution Management: Transportation, Storage and Quality”, portando la sua esperienza in campo smart water. Insieme ai colleghi di A2A Ciclo Idrico parlerà del Progetto Pilota di ottimizzazione gestionale delle reti acquedottistiche per tre distretti della rete cittadina di Brescia (Violino, Folzano e Prealpino), che vedranno l’applicazione di nuove tecnologie per il controllo a distanza del funzionamento degli impianti.

Monitoraggio costante. Il progetto, in sinergia tra A2A Ciclo Idrico, il Servizio Metering di Unareti ed A2ASmartcity, avrà l’obiettivo di tenere sotto costante controllo il bilancio idrico e monitorare i principali parametri della rete distributiva, quali portate e pressioni, consentendo una rapida determinazione della presenza di dispersioni idriche. Cuore del sistema è l’impiego di speciali unità di controllo intelligenti collegate alla rete in radiofrequenza, che permetteranno interventi mirati i caso di guasti o malfunzionamenti, riducendo i costi della manutenzione della rete idrica.

Sicurezza e sostenibilità. Una rete davvero smart che fornirà al gestore dell’acquedotto la possibilità di avere a disposizione una serie di dati in tempo reale che gli consentiranno di essere sempre più vicino alle esigenze del consumatore, abbattendo le perdite idriche ed offrendo un servizio sempre più sostenibile. Il tutto con standard di sicurezza elevatissimi visto che i dati saranno criptati in modo da essere inviolabili. Perché la nuova frontiera dell’acqua è digitale. Un motivo in più per partecipare a Watec Italy 2018, il salone più smart per i professionisti della risorsa idrica, che si terrà a Cremona dal 24 al 27 ottobre.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2018 - Tutti i diritti riservati