Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

13.03.2018

UN ARCOBALENO DI COLORI FIN DALL'ESTERNO AD ACCOGLIERE I VISITATORI DI ABILMENTE

manifestazione

Vicenza, 13 marzo 2018 – Abilmente si colora con una nuova installazione dell’Associazione “Sul Filo dell’Arte”, il gruppo di artiste del tricot e crochet tra le più attive in Italia nello Urban kitting, la forma di street art che “colora” oggetti urbani e monumenti.

 

Ad Abilmente Primavera, La Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG), in programma dal 15 al 18 marzo alla Fiera di Vicenza (orari 09.30-19.00), l’estro e la fantasia dell’associazione tornano per guidare i visitatori, con il supporto di MEZ Cucirini e de I Nastri Di Mirta, fin dal piazzale con un arcobaleno di colori e di tecniche diverse. Ad Abilmente Autunno 2017 avevano stupito il pubblico con divertenti criniere, nuvole e ali colorate interamente realizzate coi filati da poter indossare e utilizzare in migliaia di selfie.

 

 

 

L’associazione curerà inoltre il Knit Cafè “In Rete” (Hall 7, La Fabbrica dei Sogni) il punto di ritrovo in cui principianti ed esperte creative potranno fare pratica sulle diverse tecniche legate al concetto di rete. Lo spazio sarà situato accanto alla Via delle Idee, l’area di Abilmente in cui artiste della manualità creativa presenteranno al pubblico le loro ultime novità: uno spazio interattivo e di scambio dove incontrare e conoscere le “guru” del settore, seguire dimostrazioni e tutorial live, scoprire collezioni e manuali di settore freschi di stampa.

 

 

 

L’Associazione “Sul Filo dell’Arte” nasce a Monza da un gruppo di appassionate di tricot e crochet, che amano stare insieme a socializzare e, come amano dichiarare loro, “colorare il quotidiano” con installazioni artistiche temporanee su commissione esposte in luoghi pubblici o privati. È stato grazie a uno dei loro interventi di Urban knitting all’Arengario di Monza, che hanno esordito ad Abilmente: nel 2014 il Team di manifestazione di Abilmente volle protagoniste per la creazione di un’opera unica nel suo genere, la riproduzione dell’opera “La camera di Vincent ad Arles” di Vincent Van Gogh. L’installazione “Stanza di Arles” in tricot e crochet dopo Vicenza è stata per anni esposta in fiere e gallerie d'arte a Bologna, Roma, Milano (Fuorisalone e Affordable Art Fair), in scuole di Monza e della Brianza. Nell’estate del 2018 approderà al Museo dell’Arte della Lana di Stia nel casentino.

 

 

 

Nel 2017 danno vita all’opera più imponente e rappresentativa della loro arte, “Guernica 3D”, realizzata interamente a maglia e uncinetto e ideata in occasione dell’ottantesimo anniversario del bombardamento della città di Guernica, è stata anch’essa esposta in diverse fiere e gallerie d'arte. Dopo questa esperienza tutta in bianco e nero il gruppo è tornato a lavori meno impegnativi, adatti a coinvolgere anche persone alle prime armi che volessero collaborare alla realizzazione di installazioni coinvolgenti. Da qui l’idea delle ali colorate, delle nuvole, delle criniere con le quali hanno stupito il pubblico ad Abilmente nell’autunno del 2017.

 

 

 

Attualmente stanno lavorando a un progetto per Le Carrefour Européen du Patchwork, il meeting europeo del Patchwork giunto alla XXIV edizione che si tiene ogni anno in più paesi nella Val d'Argent in Francia.

 

 

 

www.abilmente.org

 

facebook.com/FieraAbilmente

 

twitter.com/AbilmenteFiera

 

instagram.com/abilmente/

 

youtube.com/user/AbilmenteFair

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2018 - Tutti i diritti riservati