Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

07.10.2017

CREATTIVA SEMPRE PIU' FASHION CON LA MARATONA TRICOLORE DEDICATA AGLI STILISTI EMERGENTI. DOMENICA 8 OTTOBRE GRAN FINALE CON LA SFILATA IN PASSERELLA E LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI.

manifestazione

Ogni edizione di Bergamo Creattiva è sempre una sorpresa! La manifestazione di Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali, anche in occasione della 19esima edizione in programma sino a domenica 8 ottobre 2017 (chiusura ore 19) alla Fiera di Bergamo, estrae dal cilindro l’ennesima serie di nuove iniziative che sicuramente faranno piacere alle decine di migliaia di appassionate, alle quali si aggiungono rivenditori, stiliste/i e trendsetter, pronti a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da tutta Italia e anche dall’Estero. 

 

Oltre allo show contest “365 Challenge Quilt Blocks... una Sfida lunga un Anno! ", organizzato da Promoberg, in collaborazione con Fantasy Quilt, con la partecipazione straordinaria della quilter Kathryn Kerr, guest star arrivata appositamente dall’Australia, cresce l’attesa per il grande finale, in programma domani, domenica 8 ottobre, della Fashion Half Marathon, originale contest dedicato ai giovani stilisti emergenti, che dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, amplia su scala nazionale il raggio d’azione. 

 

 

FASHION HALF MARATHON TRICOLORE

La seconda edizione della Fashion Half Marathon di Creattiva si corre lungo tutto lo Stivale. Se l’anno scorso, infatti, l’importante vetrina per le/i giovani stiliste/i emergenti era rimasta entro i confini della Lombardia, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere i giovani designer di tutta Italia, per elevare ulteriormente la qualità della competizione. Il contest desidera far emergere innanzitutto la fantasia e l’originalità dei giovani stilisti, che riguarda il design, ma anche i materiali utilizzati e la lavorazione. Creattiva conferma di essere così un contenitore di nuove tendenze, una vetrina che punta a sostenere in questo caso la moda Made in Italy, eccellenza del nostro paese, ed essere il trampolino di lancio per designer emergenti dalle indubbie qualità. 

 

Ventuno (proprio come i km della mezza maratona) le/i giovani stiliste/i (età compresa tra i 18 e i 34 anni), che si sono meritate/i la finale del concorso promosso da Creattiva e Promoberg Fiera Bergamo, con la  direzione artistica di Luisa Scivales, direttrice dell’omonimo Istituto di moda. Gli Young fashion designer hanno a disposizione i primi tre giorni di Creattiva per ideare e confezionare un capo di abbigliamento, confrontandosi con il “Romantic dark”, il tema scelto quest’anno dalla giuria. 

 

Oscuro e misterioso, ma anche romantico e retrò, questo è il romantic dark. Dalla lontana epoca vittoriana un look ricercato, intrigante ed estremamente femminile in cui la donna è al centro di un conflitto tra bene e male. In finale i concorrenti potranno utilizzare unicamente i materiali e le attrezzature messe a disposizione dallo sponsor tecnico e main sponsor JUKI. Il brand top player nella produzione di macchine ed impianti per il cucito industriale fornirà ad ogni concorrente una postazione di lavoro attrezzata con i migliori prodotti professionali, macchina per cucire in primis.

Sia la tempistica che le condizioni trasformano il concorso in una vera e propria “maratona” di moda creativa, chiamando i giovani designer a dare il massimo sotto l’occhio attento e curioso di giuria e pubblico. 

 

 

 

 

Di seguito l’elenco (in ordine alfabetico) dei finalisti:

 

AVITABILE JESSICA (TO), BELOMETTI ELISA (CO), BIONDELLI MARTA COSTANZA (BS), CARELLI ALBA (LO), COGI NOEMI (BG), CONDELLO SHEILA (BG), DINI GIACOMO (PG), GODDI  GIULIA (NU), GRISOLIA TERESA (CS), LANZONI SARA (RM), LATERZA MARIA GRAZIA (MT), MARTINI SARA (BG), MINONZIO CAMILLA (LC), OSELE STEFANIA (MI), PEDRALI VERONICA (BS), RUTA VIRGINIA (PI), SCARINCI STELLA (CH), SIANI ROBERTA (BS), TERZI GLORIA (BG), UDINYIWE BECKY (MI), ZANCHI NILDA HILDA (BG)

 

Domani mattina (domenica 8 ottobre) c’è da scommettere che la Giuria riunita in Fiera non avrà vita facile nel valutare chi tra i giovani stilisti della FHM 2017 merita di salire sul podio. 

 

Il clou del concorso nel pomeriggio, quando dalle 16 i  capi creati in presa diretta sfileranno in passerella. Al termine la proclamazione dei vincitori. A premiare i migliori stilisti emergenti interverranno: Luigi Trigona - Segretario Generale Ente Fiera Promoberg; Diego Pedrali - imprenditore settore moda, Presidente di FederModa Bergamo e membro di Giunta di FederModa Italia; Raffaella Castagnini - Capo servizio Internazionalizzazione e Promozione della Camera di Commercio BG; Dario Belloli - Amministratore Delegato di Juki Italia SpA (main sponsor del concorso); Luisa Scivales - direttrice dell’omonimo istituto di moda e direttrice artistica del concorso; Flavio Forlani - titolare della nota azienda di moda La Rocca di Martinengo (Bg); Roberto Luison - Vice Presidente Antia - Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda.

 

Ai tre giovani fashion designer che conquisteranno il podio vincente andranno premi in attrezzature per un controvalore complessivo di svariate migliaia di euro e un corso di specializzazione. Per tutti i finalisti, la maratona di moda di Creattiva è una vetrina importante per farsi conoscere e promuovere il proprio talento, creando i presupposti per future importanti collaborazioni nel mondo del lavoro. Alcuni abiti della scorsa edizione della FHM hanno infatti sfilato sulle passerelle del Festival di Sanremo e della Mostra del Cinema di Venezia.

 

Bergamo Creattiva prosegue sino a domani, orari 9.30-19. Info: www.fieracreattiva.it

 

 

 

 

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati