Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

27.07.2017

Accordo strategico Macfrut-Fedagromercati

manifestazione

Cesena – Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione Nazionale dei grossisti ortofrutticoli all’interno dei Centri Agroalimentari, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano.

 

I Centri agroalimentari infatti sono piattaforme logistiche distributive fondamentali che rivestono un ruolo di sinergia nella filiera ed in questo contesto si pone la scelta degli operatori dei Centri agroalimentari che hanno scelto Macfrut quale fiera di riferimento per lo sviluppo del business dei loro associati.

 

La partnership stabilisce che Fedagromercati rappresenta per Macfrut, l’interlocutore privilegiato e il punto di riferimento dei grossisti dei Centri Agroalimentari. Nel contempo Macfrut costituisce per Fedagromercati l’appuntamento nazionale di riferimento del settore su cui convergere le attività e valorizzare lo sviluppo competitivo in senso internazionale delle proprie aziende associate.

 

Entrando ancora più nel merito dell’accordo, tre i punti cardine dell’intesa: la partecipazione di Fedagromercati ai road show internazionali di Macfrut, in programma per l’edizione 2018 sui mercati esteri; l’organizzazione a Macfrut di eventi e workshop per promuovere l’attività di operatori e grossisti; la partecipazione sempre in Fiera delle aziende associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri nel corso della kermesse dell’ortofrutta.

 

“I Centri agroalimentari costituiscono un tassello fondamentale del settore ortofrutticolo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Con questo accordo vogliamo creare nuove opportunità di business e nuovi contatti commerciali a livello internazionale per gli operatori dei mercati all’ingrosso. L’intesa inoltre rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di aggregazione di tutti gli attori della filiera attorno a Macfrut”.

 

 

 

“In seguito al riconoscimento ottenuto dalle istituzioni nazionali ed al conseguente spazio che la Fiera ha saputo ritagliarsi nel panorama italiano, riteniamo che ad oggi Macfrut rappresenta per i nostri associati una vetrina importante per promuovere le loro imprese verso il mercato interno, nonché verso il mercato estero grazie alle opportunità create dalla presenza dei buyers provenienti dai paesi più differenti. Nella piena condivisione degli intenti, siamo convinti che tale accordo – dichiara Valentino Di Pisa, Presidente di Fedagromercati Nazionale – permetterà agli imprenditori di avere maggiore visibilità e nuove opportunità di business in un’ottica di sistema del comparto”.

 

 

 

 

 

Gli “attori” dell’intesa.

Macfrut, organizzata da Cesena Fiera, è la fiera internazionale dell’ortofrutta dedicata all’intera filiera ortofrutticola. Giunta alla 35esima edizione, è in programma a Rimini dal 9 all’11 maggio 2018.

Fedagromercati, organizzata in 23 associali locali, è la Federazione Nazionale degli operatori all’ingrosso del settore ortofrutticolo dei Centri Agroalimentari, aderente a Confcommercio.

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati