Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

15.06.2017

WHITE CARRARA DOWNTOWN: DOMANI IL CONCERTO DI RICHARD GALLIANO

manifestazione

Principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, Richard Galliano è da molti definito l'erede diretto di Astor Piazzolla.

Il musicista jazz francese ha iniziato a suonare la fisarmonica a quattro anni, sotto la guida del padre, un fisarmonicista di origine italiana.

Affascinato dal mondo del Jazz, che scopre in giovane età, Galliano, dopo aver approfondito sotto la guida del maestro Claude Noel lo studio dei percorsi dei grandi fisarmonicisti italiani e americani, ha ricoperto per tre anni il ruolo di direttore, arrangiatore e compositore per l’orchestra di Claude Nougaro. Il successivo incontro con Astor Piazzola lo porta a riscoprire  le sue origini francesi e il New Musette, come Piazzola aveva fatto con il Tango Nuevo. Richard Galliano è riuscito a sintetizzare con uno stile inconfondibile  tutte queste esperienze in una nuova musica, fatta di jazz e di altre tradizioni filtrate dalla sua personalità.

Per offrire al suo pubblico la musica che lo ha reso famoso in tutto il mondo, il talento mondiale della fisarmonica sarà accompagnato dagli strumenti ad arco della Ensemble Symphony Orchestra. Lo spettacolo proporrà atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. Dalle ballads a echi di valzer passando dal tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini, Galliano e gli archi della Ensamble Simphony Orchestra si esibiranno  in quello che sicuramente sarà un concerto da ricordare.

Venerdì 16 giugno, Nuova Sala Garibaldi, Via Verdi 10, Carrara -

Concerto  a cura di IMM/CarraraFiere. Organizzatore: Orchestra Massa-Carrara

http://www.orchestramassacarrara.it/ - info line 0585 042396​

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati