Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

24.05.2017

GROSSETOFIERE ENTRA IN SOCIETÀ CON ITALIAN EXHIBITION GROUP E CNCN, NUOVO ASSETTO SOCIETARIO PER GFI, ORGANIZZATORE DI GAME FAIR

quartiere

Rimini, 24 maggio 2017 – L’assemblea dei soci di GFI, società controllata da Italian Exhibition Group SpA (IEG) e organizzatrice di Game Fair, il più importante evento italiano dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta, ha deliberato oggi il nuovo assetto societario. Grossetofiere entra con il 20% delle quote nel capitale sociale di GFI, mentre il restante pacchetto azionario è in capo a IEG, per il 69,58%, e al Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN), per il 10,42%.

 

La definizione del nuovo assetto societario ha portato alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di GFI composto da: per IEG Maurizio Di Trani, eletto Presidente, Mario Vescovo e Roberto Bondioli, per Grossetofiere Carlo Pacini, e per CNCN Nicola Perrotti. La collaborazione di IEG e CNCN con Grossetofiere è iniziata nel 2015, quando per la prima volta Game Fair è stata ospitata nel Centro Fiere di Grosseto. La manifestazione è organizzata da GFI dal 2013.

 

Maurizio Di Trani, Presidente di GFI e Direttore Marketing & Sales di IEG, nel ringraziare i soci e i consiglieri di amministrazione per la fiducia accordatagli, ha dichiarato: “È per me un orgoglio essere alla guida di questa società, data anche la mia estrazione professionale legata strettamente al mondo degli eventi outdoor. Il nuovo assetto societario di GFI si inserisce nella strategia di IEG di fare sistema con altri player fieristici nazionali per promuovere importanti filiere del Made in Italy. Insieme a Grossetofiere e a CNCN continueremo a valorizzare Game Fair, manifestazione che nella sua unicità è radicata nel solco della tradizione ma sempre più aperta alle novità del comparto”.

 

Carlo Pacini, Direttore di Grossetofiere, ha sottolineato: “L’ingresso di Grossetofiere in GFI è la logica conseguenza del connubio tra lo spirito di Game Fair e la Maremma, territorio ad alta vocazione naturalistica e che ha accolto con piacere la manifestazione dal 2015. Siamo felici di collaborare con un Exhibition Provider come IEG e con CNCN, sinergie fondamentali per la nostra strategia. Il nostro impegno sarà contribuire al consolidamento dei risultati e alla continua crescita di GameFair”.

 

Nicola Perrotti, Presidente di CNCN, ha dichiarato: “Il Comitato Nazionale Caccia e Natura accoglie con grande entusiasmo la Fiera di Grosseto tra i soci di GFI, prova questa della fiducia che la stessa Fiera, il Comune di Grosseto, le istituzioni tutte ed il meraviglioso territorio maremmano ripongono nel futuro del Game Fair Italia, la più completa e prestigiosa fiera outdoor nel Paese. Grazie all’esperienza internazionale di Italian Exhibition Group e all’ingresso del nuovo partner, CNCN confida di soddisfare le crescenti aspettative degli operatori del settore”.

 

La prossima edizione di Game Fair, la 27^, si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2017 a Grosseto nell’area della Fiera del Madonnino in località Braccagni, nel cuore della Maremma Toscana. L’evento presenterà un palinsesto rinnovato, con l’incremento della parte interattiva, l’inserimento di nuove discipline e competizioni, tra cui bike, arrampicata, canoa e trekking, il rinnovamento degli spettacoli, attività per bambini e un nuovo percorso espositivo. L’evento valorizza le discipline outdoor, promuove uno stile di vita sano e immerso nella natura, offrendo alle migliaia di appassionati, sportivi e famiglie una tre giorni fra tradizione venatoria, tiro sportivo, equitazione, attività in bici e cinofilia. Game Fair è nata in Inghilterra nel 1950, è presente anche in Francia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica e dal 1991 in Italia.

 

Nell’ambito delle attività di Italian Exhibition Group, primo player fieristico italiano per numero di manifestazioni organizzate direttamente (63 prodotti in portafoglio), Game Fair entra nel ricco palinsesto di eventi dedicati al comparto dello sport. Sono 10 le manifestazioni “active” organizzate da IEG tra Rimini, Vicenza e Grosseto, capaci di generare nel complesso 700.000 presenze e un fatturato di 8 milioni di euro.

 

L’ingresso di Grossetofiere nella compagine societaria di GFI sottolinea il ruolo strategico di Game Fair per il territorio di Grosseto. Per CNCN la manifestazione rappresenta un progetto attraverso cui essere parte attiva nel settore di riferimento anche dal punto di vista organizzativo.

 

www.gamefairitalia.it

 

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il secondo player italiano per volume di fatturato con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation) e 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori.

www.iegexpo.it

 

GROSSETOFIERE SPA

Grossetofiere SpA è una società specializzata nell’organizzazione e gestione di eventi espositivi e si colloca tra le realtà di spicco del settore fieristico in Toscana. Nasce come “FiMar” (Fiere Maremma) nel 1994 ed è espressione degli Enti pubblici locali e delle Associazioni di categoria, quindi rappresenta il sistema economico dell’intera provincia grossetana. Organizzatrice della grande "Fiera del Madonnino", uno degli avvenimenti espositivi più importanti della Toscana, vanta al suo attivo manifestazioni espositive ormai consolidate oltre a vari eventi organizzati da società terze ed ospitati sempre nella sua struttura fieristica a cui se ne sono aggiunti altri nel corso dell’attività. Supporta lo sviluppo del territorio con tutte le conseguenti ricadute sull’occupazione e sull’indotto, risvolto positivo e necessario per un’economia in crescita. La Spa maremmana punta dal 2009 in maniera determinante sul nuovo Centro Espositivo al Madonnino di Braccagni, a pochi chilometri da Grosseto. Un'area organizzata con tutti i servizi sia per gli espositori che per i visitatori, che interessa una superficie di circa 75.000 mq.

www.grossetofiere.it

 

COMITATO NAZIONALE CACCIA E NATURA

Il CNCN è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1986 per iniziativa di operatori del settore, cacciatori e dall'associazione industriale del comparto ANPAM., con lo scopo di promuovere la cultura e la pratica della caccia sostenibile, intesa come un'attività venatoria rispettosa e attiva nei confronti della tutela dell'ambiente e dei suoi equilibri, moderna in quanto coerente con le evoluzioni sociali e in linea con i parametri internazionali. Tra le diverse attività, diffonde una conoscenza scientifica dell'attività venatoria, del suo rapporto con l'ambiente e il territorio e della figura del cacciatore, promuove progetti per la tutela delle risorse e degli equilibri naturali, del patrimonio boschivo e agrosilvo pastorale ,costituisce partnership con operatori, istituzioni, organizzazioni ambientaliste e associazioni venatorie riconosciute, promuove la continua formazione dei cacciatori sul piano tecnico, scientifico e legislativo al fine di aumentare ai massimi livelli la sicurezza ed evitare errori interpretativi delle normative nazionali e locali.

www.cncn.it

 

UFFICIO STAMPA ITALIAN EXHIBITION GROUP

Elisabetta Vitali - head of national media & corporate communication mediarimini@iegexpo.it

Patrizia Rovaris - head of international media & corporate communication mediavicenza@iegexpo.it

 

UFFICIO STAMPA GROSSETOFIERE SPA

info@grossetofiere.it0564418783

 

UFFICIO STAMPA CNCN

Valentina Boddi- ufficio.stampa@cncn.it tel. +39 06 51996296

 

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2018 - Tutti i diritti riservati