Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

News

18.10.2013

Team di Chef a Basilea per il campionato mondiale dei cuochi Presentazione del team della Südtiroler Köcheverband - SKV

manifestazione

Dal 23 al 27 di novembre all’interno della fiera gastronomica "IGEHO" a Basilea (Svizzera) si svolge il „Salon Culinaire Mondial“, il campionato mondiale dei cuochi. Insieme alle “Olimpiadi dei cuochi” (ogni 4 anni in Germania) e la Coppa del mondo dei cuochi (ogni 5 anni a Lussemburgo), questo concorso culinario è tra i più importanti nel mondo e si svolge ogni 6 anni.
Ultimamente presso il Hotel di 5 stelle Andreus a S. Leonardo in Passiria, è stata presentata la squadra della federazione provinciale dei cuochi di lingua tedesca Südtiroler Köcheverband - SKV composta di 6 chef e giovani cuochi, capitanato dallo chef Bernhard Gufler, che sottolinea l’importanza di uscire dalla propria cucina per imparare da altri colleghi.

Bernhard Gufler (28), Chef di cucina *****Hotel „Andreus“
Christian Pircher (25), Chef di cucina ****Hotel „Torgglerhof“ Saltusio/Pass.
Philip Hafner (34), Gastronomo Chef di cucina Ristorante „Leiter am Waal“ Lagundo
Thomas Waldboth (27) Chefpatissier *****Hotel „Andreus“
David Pixner (21) Chef de Partie *****Hotel „Andreus“,
Maria Theresa Pfitscher (19) Commis di cucina *****Hotel „Andreus“.

Un altro chef del burgraviato viaggerà a Basilea, ma nella veste di membro della giuria internazionale. Andreas Köhne di Scena, Maestro di Cucina e insegnante presso la Scuola Alberghiera “Kaiserhof” di Merano.

La proprietaria dell’albergo Andreus, Helga Fink, nel saluto ai giornalisti e ospiti d’onore, ha posto l’accento all’importanza di questi concorsi culinari, anche per confrontasi con altri chef di tutto il mondo e di percepire delle nuove idee per i golosissimi menù del 5 stelle. L’Hotel sostiene il team nel permettere di fare le diverse prove e la preparazione dei piatti sofisticati nelle settimane prossime. Anche l’assessore al turismo Thomas Widmann, appassionato cuoco nel tempo libero, ha fatto gli auguri alle giovani leve e ha aggiunto, che la cucina Sudtirolese è una tra le più gettonate nell’arco alpino, grazie anche per la professionalità dei cuochi. Il presidente dell’unione albergatori HGV Hansi Pichler si è complimentato per la perfezione dei piatti, che i sei chef hanno presentato alla conferenza stampa, come esempio. Anche lui appassionato della cucina e buongustaio ha augurato un strepitoso successo a Basilea.

I visitatori della fiera “Hotel” a Bolzano (21-24.10.) possono ammirare il 22 di ottobre in anteprima tutti i piatti che saranno presentati a Basilea in una cosiddetta “prova generale” allo stand della SKV nel padiglione B.

Il team della SKV è stato invitato dalla federazione nazionale svizzera dei cuochi a partecipare a questo concorso. Solamente venti team regionali e dieci squadre nazionali sono stati ammessi al campionato.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2014 - Tutti i diritti riservati