Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
probrixia.jpg

BRIXIA FORUM

Via Caprera 5, Brescia (BS), Lombardia - Italia Telefono: 030-3725259-367

Touring Club Italiano

Vero e proprio centro multimediale, dotato delle attrezzature e degli apparati tecnologici che la contemporaneità presuppone, la fiera è diventata un catalizzatore di eventi, il nodo cruciale di scambio di informazioni e competenze in grado di mettere in relazione le esigenze locali con quelle globali.

L’inaugurazione del nuovo polo espositivo è avvenuta nel settembre 2002 grazie al lavoro congiunto dell’ingegnere Franco Garbari e dell’architettoe direttore artistico della fiera Marek Nester-Piotrowski. Il risultato è un’architettura contemporanea dalla forte personalità che, fondendo estetica e funzionalità, è diventata un modello di riferimento nel panorama internazionale dei poli fieristici.

Organizzato come un vero centro multimediale, capace di coniugare Brescia con il mondo e di collegare la provincia con la globalità, il Nuovo Polo Espositivo è dotato delle più moderne tecnologie di rete per funzionare come cuore pulsante dell’intero territorio. Ideato per essere una vetrina di eccellenza sulla città e sulle sue qualità, l’impianto fieristico è stato pensato per ospitare avvenimenti di portata nazionale e internazionale.

Seconda città lombarda per importanza economica, sulla strada fra Milano a Venezia, Brescia è ricca di miniere di ferro. Dapprima colonia latina, poi ducato longobardo, comune indipendente e signoria dei Visconti, dopo l’Unità d’Italia fu il fascismo, con l’esigenza di fasto e monumentalità, a modellare il volto urbanistico caratteristico della città.

Piazza della Loggia Piazza rinascimentale dall’impronta palladiana, ospita l’edificio principale della Loggia, il Palazzo Notarile, la Casa Vender e la torre dell’Orologio. L’insieme di piazza della Loggia, di piazza della Vittoria e di piazza del Duomo costituisce l’assetto fondamentale urbano della città e ne scandisce le vicende storiche.

Rotonda Il Duomo Vecchio, o Rotonda, è il principale edificio romanico di Brescia. A pianta circolare, dall’interno grandioso e semplice, è sormontato da una cupola imponente.

Piazza del Foro Il centro civile e religioso della Brescia romana rappresenta il più importante complesso archeologico della Lombardia. Gli scavi hanno messo in rilievo solo una parte dell’impianto originario molto più esteso: a nord il Tempio Capitolino e il Teatro, a sud la Basilica.

Un itinerario nelle terre della Franciacorta trasmette ancora il suo fascino gentile. Passando prima per Rodengo Saiano e percorrendo una breve deviazione verso sud, potrete ammirare la pregevole e isolata abbazia di San Nicola. Proseguendo lungo la strada si arriva a Iseo (40 km), cittadina residenziale e turistica affacciata sull’omonimo lago.

ALBERGHI

Ambasciatori ****
Via Crocefissa di Rosa 92
tel. 030399114
www.ambasciatori.net
In una delle più belle zone della città, a ridosso del colle Cidneo, gode di una posizione tranquilla e adatta a soddisfare le esigenze di una clientela d’affari. Camere di sobria eleganza.

Jolly Hotel Igea ****
Viale della Stazione 15
tel. 03044221
www.jollyhotels.it
Di fronte alla stazione ferroviaria, albergo completamente ristrutturato, di moderno design, comodo e funzionale. Elegante ristorante.

UNA Hotel Brescia ****
Viale Europa 45,
tel. 0302818011
www.unahotels.it
Comodo e nei pressi dell’università, in un’area residenziale tranquilla a pochi minuti dal centro città, è di facile accesso dalle uscite autostradali di Brescia Centro e Brescia Ovest. Confortevole e con i servizi più efficienti, come Internet e wi-fi.

RISTORANTI

Il Labirinto
Via Corsica 224, tel. 0303541607
raffaele.chiapi@tin.it
CHIUSO DOMENICA, FERIE VARIABILI
Vicino alla stazione ferroviaria, ambiente di tono avvolgente e cucina innovativa: casoncei al burro fuso con erbette e ricotta di capra, petto d’anatra al miele e mele. Buona cantina e ricca lista di distillati e formaggi tipici.

La Trattoria da Ciospo
Via San Zeno 22, tel. 030221049
www.trattoriadaciospo.it
CHIUSO DOMENICA
Un locale piacevole e alla buona dove dove si viene soprattutto per gustare piatti semplici ma pieni di sapore: casonsei di zucca o di Bagoss, bucatini all’amatriciana, coniglio alla bresciana e dolce al mascarpone fatto in casa.

Il centro storico della città invita a una passeggiata non solo a scopo culturale. È qui che si concentrano infatti ristoranti e locali, oltre ai mercati e alle fiere cittadine.

La Vineria
Portici X Giornate 4, tel. 030284477
Atmosfera simpatica in questa enoteca-ristorante che propone una ricca lista di vini. Ideale per bere un bicchiere accompagnato da qualche tartina o mangiare un piatto di casoncei. In estate, spazio all’aperto.

Spazio Arnaldo
Piazzale Arnaldo da Brescai 2/B
tel. 03044239
In un quartiere elegante, un locale dall’arredo minimalista e curato, punto di ritrovo per sorseggiare buoni cocktail durante l’aperitivo o dopo cena, con musica lounge, house o live.

Gastronomia Creminati
Via Della Valle 10, tel. 030301306
www.creminati.it
Vasto assortimento di formaggi lombardi e nazionali, oli e vini.

Jeans & Work
Factory Outlet
Via Trumplina 229, tel. 0302010912
Abbigliamento casual-sportivo per uomo e donna delle marche Levi’s e Dockers. Capi di prima e seconda scelta con uno sconto dal 40 al 60%.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2019 - Tutti i diritti riservati