Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
Logo-Udine-e-Gorizia-Fiere.jpg

UDINE E GORIZIA FIERE S.P.A. (UD)

Via Cotonificio 96 33030 Torreano di Martignacco (Ud), Udine (UD), Friuli Venezia Giulia - Italia Telefono: 0432/4951 Fax: 0432/401378

Touring Club Italiano

Al centro del Friuli-Venezia Giulia, a pochi minuti dal centro storico di Udine, vicino agli sbocchi autostradali della Udine-Tarvisio e Venezia-Trieste, il polo fieristico rappresenta un unicum per bellezza architettonica e posizione naturalistica. Il quartiere sorge all’interno del Parco del Cormor, nell’area di un ex cotonificio ottocentesco, ancora attraversato dalle acque del canale Ledra, un tempo forza motrice della vecchia industria. Immersa in un polmone verde, la fiera è stato oggetto di numerosi interventi di recupero e restauro degli spazi esistenti, tesi a coniugare archeologia industriale, nuove costruzioni e paesaggio, dando vita a una suggestiva architettura in cui l’antico convive con le più moderne tecnologie.

L’intero quartiere fieristico è formato da 9 padiglioni, da un importante e attrezzato centro congressi e da una vasta area verde, per un totale di circa 31 000 m2. Di particolare bellezza è l’ex fonderia, oggi Padiglione 9, una struttura del 1885 che ancora conserva gli elementi architettonici più significativi dell’edificio originario: dalla copertura di legno con i caratteristici lucernai ai pilastri di cemento armato, alla muratura esterna in mattoni a vista. Nello spazio a tutta altezza sono stati inseriti due soppalchi in acciaio, inserti moderni che garantiscono una maggiore fruibilità. Il Padiglione 8 ha mantenuto intatto il fascino dei padiglioni industriali con un vasto spazio delimitato da colonne di ghisa.

Tra gli edifici di nuova costruzione, di particolare pregio è la Sala Bianca: luminosa e panoramica, è ospitata al primo piano del nuovo ingresso ovest ed è ideale per accogliere mostre e convegni. Inoltre, la funzionalità e la capienza del centro congressi possono essere notevolmente ampliate interagendo con i 9 padiglioni circostanti, prestandosi per concorsi, eventi culturali e sportivi, spettacoli, concerti, feste, happening e kermesse. Completano l’offerta espositiva le aree verdi attrezzate, ottimali per ospitare in una straordinaria dimensione naturalistica eventi di diversa natura: dal cinema all’aperto alle sfilate. Essenze arboree pregiate, scoiattoli, picchi e cascate fungono da spettacolare quinta scenografica per tutte le manifestazioni. Il centro polifunzionale è stato interamente concepito nella logica del superamento delle barriere architettoniche.

Al centro del Friuli, dal colle del suo castello, Udine vi apparirà come un movimentato andamento di palazzi, vie, piazze che ricorda il miglior passato veneziano. Protetta a nord dalle montagne carniche, a sud è rivolta alla pianura, che prelude, pur senza mostrarlo, all’orizzonte marino.

Piazza della Libertà Fulcro monumentale della città e universalmente riconosciuta come una delle più incantevoli piazze veneziane della terraferma: armonico insieme di pieni e vuoti del porticato di S. Giovanni con la torre dell’Orologio e della Loggia del Lionello, posti su diversi livelli, e sovrastato dalla presenza del colle del castello.

Loggia del Lionello Magnifico esempio di gotico veneziano, storica sede del Palazzo del Comune, eretta a metà del Quattrocento, si distingue per le fasce alterne di pietra bianca e rosa, l’elegante leggerezza del portico e le finestre ad archetti.

Galleria d’Arte Moderna Dal 1968 sorge il Palamostre, dove è esposta la collezione di arte contemporanea italiana e un cospicuo nucleo di opere dell’action painting, della pop e della miminal art americane.

A soli 25 km da Udine, San Daniele del Friuli è il principale centro dei colli friulani, la cui fama è assicurata dal suo dolcissimo prosciutto, e la cui vocazione culturale e artistica è confermata dalla presenza della biblioteca pubblica più antica della regione. Di fianco al Duomo, la chiesa quattrocentesca di Sant’Antonio Abate conserva un emozionante ciclo di affreschi.

ALBERGHI

Best Western La’ di Moret ★★★★
VIALE TRICESIMO 276, TEL. 0432545096
WWW.LADIMORET.IT
Tradizionale ospitalità friulana che risale ai primi del Novecento. Camere e suite eleganti e confortevoli (alcune con vasche idromassaggio). Bagno turco, sauna e piscina coperta.

Clocchiatti★★★
VIA CIVIDALE 29, TEL. 0432505047
WWW.HOTELCLOCCHIATTI.IT, MEUBLÉ
Piccolo hotel in una elegante villa Liberty situata a pochi passi dal centro della città. Offre ambienti curati e un’accoglienza volutamente familiare. Altra atmosfera nella dipendenza di recente costruzione, con arredi di design contemporaneo. Rilassante giardino e parcheggio riservato.

Cristallo★★★
PIAZZALE D’ANNUNZIO 43
TEL. 0432501919
WWW.CRISTALLOHOTEL.COM
Nei pressi della stazione ferroviaria, vicino al centro, moderno e confortevole. Generosa prima colazione a buffet dolce e salata.

President★★★
VIA DUINO 8, TEL. 0432509905
WWW.HOTELPRESIDENT.TV
Vicino al centro storico, moderna struttura accurata, ben attrezzata e confortevole. Camere e sale comuni sobrie ed eleganti.

RISTORANTI

La’ di Moret
VIALE TRICESIMO 276, TEL. 0432545096
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ A MEZZOGIORNO

Da “osteria con cucina” e cambio di cavalli dei primi del Novecento, a rinomato ed elegante locale. Sformatino di asparagi al montasio, fettuccine con cappelunghe e melanzane croccanti, boreto di rombo alla gradese, gratin di frutti di bosco.

Alla Vedova
VIA TAVAGNACCO 9, TEL. 0432470291
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ
Nato alla fine dell’Ottocento con il nome di Kaiser, questa trattoria continua a proporre una cucina casalinga e genuina, accompagnata da una selezione di vini di produzione propria. Locali tipici con fogolar abbelliti da collezioni di oggetti in rame e quadri. In estate servizio in giardino.

Al vecchio Stallo
VIA VIOLA 7, TEL. 043221296
CHIUSO MERCOLEDÌ
In pieno centro storico, in un palazzo del Seicento, una delle osterie più antiche, che propone una cucina tipica in un’atmosfera calda e accogliente. Dal menu: antipasti di mare, minestra di farro e fagioli, frico.

Punto d’incontro, arena per concerti, feste popolari, sagre e fiere cittadine è piazza 1° Maggio, il più vasto luogo aperto della città. Mentre attraverso via Mercatovecchio, ricca sia di suggestivi edifici storici sia di eleganti e moderni negozi, si raggiunge il centro animato della città: piazza Matteotti.

Bardot
PIAZZA PATRIARCATO 7/A
Dal design unico, un lounge bar accogliente e raffinato, intimo e riservato, per sorseggiare un cocktail al ritmo di bossanova o rarehouse.

Peperoncino
VIA ZANON 9
Tra ristorante e discobar, un locale in bilico tra il tecnologico e il raffinato, l’hi-tech e il glamour-chic. Dall’imponente bancone un’ampia scelta di cocktail. Live music la domenica.

Alla Baita dei Formaggi
VIA DELLE ERBE 1/B, TEL. 0432504512
Accanto alla produzione nazionale, una vasta selezione regionale: montasio, latteria e malga, ricotte e formaggi di pecora e di capra. Salumi e gastronomia friulana.

Spacciocchiali
VIALE TRICESIMO 206, TEL. 0432546273
WWW.SPACCIOCCHIALI.IT
Grande quantità di occhiali da vista e da sole di prestigiose griffe: Gucci, Prada, Cavalli e tanti altri. Sconti dal 30 al 50% sulla produzione propria.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati