Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
padova.jpg

PADOVA FIERE S.P.A.

Via N.Tommaseo 59, 35131 Padova, Padova (PD), Veneto - Italia Telefono: 049/840111 Fax: 049/840570

Touring Club Italiano

Dal 1921 sino a oggi il quartiere di Padova Fiere ha sempre avuto il suo fortino nell’area di via Niccolò Tommaseo, nel cuore della città, a 400 m dalla stazione ferroviaria. Dal dopoguerra il quartiere è stato oggetto di ampliamenti e riqualificazioni. Gli interventi più recenti ne hanno raddoppiato la superficie espositiva, rinnovando tecnologicamente tutti gli immobili e predisponendo vaste aree di parcheggio esterne e sotterranee.

Padova Fiere si sviluppa su una superficie totale di 155 000 m2, di cui 70 000 coperti, ed è gestita come un complesso urbanistico progettato per ottimizzare gli spazi suddividendolirazionalmente. La divisione spaziale prevede infatti 3 aree integrate e fortemente flessibili: la zona ospitalità-accoglienza, i padiglioni multifunzione e gli spazi-incontro. I nuovi padiglioni est ospitano 7 sale convegno e sale stampa (in particolare il modernissimo Club della Stampa situato presso il padiglione 7) e sono affiancati dai padiglioni storici, anch’essi tecnologicamente rinnovati.

Di particolare rilevanza gli spazi-incontro che, oltre all’attività fieristica, ospitano annualmente 600 convegni con oltre 40 000 partecipanti e 1000 relatori. Gli 11 padiglioni rispondono a un moderno modulo logistico in grado di soddisfare le più svariate esigenze, anche quelle più avveniristiche. L’offerta è volutamente integrata per moltiplicare le occasioni di business e di incontro e per soddisfare differenti tipologie di fruitori.

Terza città veneta per popolazione, Padova è attiva e vivace, nutrita di episodi artistici di portata internazionale: Giotto, Donatello e Mantegna
la qualificano come una delle capitali dell’arte. Per il suo tessuto urbano, reso suggestivo dalla continuità dei portici, e in quanto centro europeo della cultura per l’importanza storica del suo Ateneo, è la sorella di Bologna.

Piazza delle Erbe Cuore della città, dove ogni mattina si tiene il mercato e che vede affacciarsi la splendida loggia del Palazzo della Ragione (1218), originaria sede delle magistrature comunali.

Battistero del Duomo Alla destra della cattedrale, piccola meraviglia costruita nel XII secolo, esibisce un ciclo di cento affreschi di Giusto de’ Menabuoi, della scuola di Giotto.

Cappella degli Scrovegni Finita di restaurare nel 2002 e monumento più famoso della città, la cappella fatta erigere nel 1303-05 da Enrico Scrovegni è interamente affrescata da Giotto, in un ciclo di trentotto episodi.

Basilica di Sant’Antonio Costruita nel XIII secolo per accogliere le reliquie del santo, è un revival bizantino con le sue otto cupole disposte a croce e ospita opere di Giotto e Donatello.

Canale del Brenta La riviera del Brenta, meta turistica tradizionale e notissima, offre nella sua atmosfera acquea, tra ville e giardini, un itinerario molto piacevole e rilassante percorribile in battello o in auto a partire da Stra (16 km da Padova) fino a Fusina. Lungo la via, fra le residenze, la più nota è la Villa Pisani.

ALBERGHI

Grand’Italia ****

CORSO DEL POPOLO 81
tel. 0498761111
www.hotelgranditalia.it
Elegante palazzo in stile Liberty, in centro. Sale comuni raffinate decorate con stucchi e dorature, camere e suite insonorizzate, con climatizzazione personalizzata e arredi moderni.

Al Cason ***
VIA FRÀ PAOLO SARPI 40
tel. 049662636, www.hotelcason.com
A pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal centro storico, dista poco più di 1 km dalla fiera. Il ristorante, aperto anche ai clienti esterni, è di antica e rinomata tradizione e propone ricca cucina di piatti regionali.

Europa ***

LARGO EUROPA 9, TEL. 049661200
www.hoteleuropapadova.com
Nel centro storico vicino alla zona turistica e commerciale, camere confortevoli e prima colazione a buffet. Il ristorante Zaramella propone specialità regionali.

RISTORANTI

Da Giovanni

VIA MARONCELLI 22, tel. 049772620
CHIUSO SABATO A MEZZOGIORNO E DOMENICA
Fra le vie del centro, un locale semplice in cui si respira un’atmosfera accogliente e familiare. Può essere considerato un punto di riferimento sicuro per chi cerca una cucina veneta, tipica e genuina.

Bastioni del Moro
VIA P. BRONZETTI 18, tel. 0498710006
www.bastionidelmoro.it
CHIUSO DOMENICA
Ambiente elegante di tono classico, che si articola in tre salette cui si aggiunge il giardino per il servizio estivo. Cucina regionale con proposte stagionali e pesce fresco, selezionata carta dei vini. Propone anche un menu degustazione per colazioni di lavoro.

Una passeggiata lungo la zona pedonale che da piazza Garibaldi conduce in breve a piazza Cavour, sulla quale si prospetta lo storico Caffè Pedrocchi,
il cosiddetto “caffè senza porte”, teatro culturale di letterati e intellettuali dalla fine del Settecento.

Caffè Pedrocchi
VIA VIII FEBBRAIO 15, tel. 0498781231
www.caffepedrocchi.it
Happy hour aI ritmo di musica lounge e chill out, concerti jazz, incontri con scrittori e artisti animano le serate del Caffè. Non mancano eventi a tema, come quello dedicato alla Belle Époque, e numerose degustazioni culinarie.

Osteria l’Anfora
VIA DEI SONCIN 13, tel. 049656629
Nell’antico ghetto di Padova, è un locale affollato in cui i giovani, con il bicchiere in mano, si ritrovano la sera. È anche possibile cenare.

Fratelli Fanchin
Specialità Alimentari

VIA DEL SANTO 95, TEL. 0498750532
C’è molto Veneto in questa gastronomia padovana: salumi artigianali, prosciutto di Montagnana, salame nostrano naturale, soppressa. Tra le specialità, anche formaggi come vezzena, monte veronese, asiago.

Pepper
TREBASELEGHE, VIA MARCO POLO 1
tel. 0499387226
Abbigliamento per uomo e donna classico e sportivo del gruppo Finpart: Henry Cotton, Cerruti, Marina Yachting, Moncler. Sono in vendita accessori come cinture e borse, scarpe classiche da donna di Henry Cotton.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati