Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo_rivadelgarda.gif

RIVA DEL GARDA - FIERECONGRESSI S.P.A.

Loc.tà Parco Lido, 38066 Riva del Garda (TN), Riva del Garda (TN), Trentino Alto Adige - Italia Telefono: 0464/520000 Fax: 0464/555255

Touring Club Italiano

Posizionato scenograficamente sul lago di Garda, a pochi minuti dal centro storico e dal centro congressi, il quartiere fieristico sorge a 20 minuti dalla ferrovia e dall’autostrada del Brennero, e a un’ora dai principali collegamenti aerei internazionali.

Il polo dispone attualmente di 44 000 m2 e si articola in 12 padiglioni espositivi disposti in 4 strutture integrate tra loro. Flessibilità e modularità caratterizzano tutti gli ambienti che, dotati dei principali servizi, si prestano a ospitare le più diverse tipologie di esposizioni. Per migliorare ulteriormente la qualità dell’offerta espositiva, la società Garda Trentino Spa, proprietaria degli immobili fieristici, ha avviato nella primavera del 2006 un concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del complesso fieristico identificando 10 gruppi di progettazione per sviluppare il piano di lavoro preliminare. I lavori affidati allo studio vincitore sono previsti nel maggio 2007 e comprendono la realizzazione di una sala polivalente da 2500 posti, di spazi commerciali-fieristici annessi (sale convegni, punti ristoro, spazi polifunzionali), di un garage interrato e di un padiglione adibito a uffici, e la riqualificazione dei padiglioni esistenti.

L’intervento determinerà il passaggio dai 44 000 m2 ai 62 000 m2 di superficie espositiva. L’investimento complessivo è di 90 milioni di euro per le nuove opere; la chiusura dei lavori è prevista nel 2010. Grazie a una struttura ricettiva di appoggio che offre complessivamente 16 000 posti letto tra Riva del Garda e dintorni, la fiera è un punto di riferimento nel turismo congressuale fieristico che ha pochi uguali in Italia. Il quartiere è infatti perfettamente integrato in un contesto ambientale di grande fascino, il Garda Trentino, l’area di clima mediterraneo più settentrionale d’Europa, sulle rive del lago di Garda e alle porte delle Dolomiti.

Cittadina sul lago di Garda, Riva del Garda è molto curata e dotata di tutti servizi. Piccolo porto grazioso sviluppatosi intorno alla Torre Apponale.

Piazza Tre Novembre (antica Piazza Grande) Da sempre il cuore della città. Definita dal Palazzo Municipale (1475) e da Palazzo Pretorio (1370), da antichi edifici insistenti su ombrosi portici (1375), si affaccia sul lago, vegliato da secoli dalla Torre Apponale. La poderosa torre, che trae nome dal porto di Ponale, le si trovava di fronte. Nel Cinquecento venne portata a maggior altezza e dotata di una nuova campana. Costituita in pietra, ha due orologi posti quasi alla sommità, uno rivolto verso il lago e l’altro verso la piazza. Ora non è più sormontata dalla cipolla d’epoca barocca, dall’“anzolim”
(angioletto), ormai simbolo della città. Restaurata di recente, è accessibile al pubblico.

Piazzetta San Rocco Sul retro del Palazzo Pretorio, prende il nome dalla chiesa omonima del XVI secolo di cui si conserva solo, ora ridotta a cappella, l’abside settecentesca adorna di pregevoli stucchi.

Museo Civico Nato all’inizio del Novecento da alcune collezioni di materiali originariamente collocate nel Palazzo Pretorio.

Di notevole interesse paesaggistico sono il Lago di Tenno (6 km a nord di Riva del Garda), il Lago di Ledro (5 km a ovest) con il suo Museo di
Paleoetnografia e le Cascate del Varone (3 km a nord), vertiginose cascate d’acqua nella roccia da 87 metri di altezza.

ALBERGHI

Astoria Park Hotel ****

Viale Trento 9, tel. 0464576657
www.relaxhotels.com/astoria
Di nuova concezione nella struttura e nei servizi, dispone di ampi spazi, camere confortevoli, suite con vasca idromassaggio e un moderno centro per trattamenti tonificanti. Dispone anche di una postazione per il collegamento Internet.

Feeling House Luise ****
Viale Rovereto 9, TEL. 0464550858
www.feelinghotelluise.com
In una buona posizione, con giardino e piscina, si caratterizza per gli ambienti eleganti e luminosi, le camere e le junior suite curate in ogni dettaglio e bagni moderni. Il comfort generale, l’accoglienza cortese, le attrezzature sportive e il ristorante si traducono in un soggiorno piacevole. Mountain bike e Internet point a disposizione.

Sole ****
Piazza III Novembre 35
tel. 0464552686
www.hotelsole.net
Direttamente sul lago, in posizione centrale, un elegante palazzetto d’epoca interamente ristrutturato, con camere grandi e luminose, e sale comuni di piacevole atmosfera. Bella terrazza al quarto piano. Dispone anche di alcune suite.

RISTORANTI

Al Volt

Via Fiume 73, tel. 0464552570
www.ristorantealvolt.com
CHIUSO LUNEDÌ
Locale di fascino, arredato con gusto, nel rispetto e in sintonia con le antiche architetture, dove la signora Miriam Poli accoglie con classe. Curata e attenta la cucina del fratello Maurizio; tra le specialità: luccio in saor con polenta, tagliolini nostrani al ragù di timo, guanciale di manzo al Cabernet. Ampia scelta di dessert finali, meditata carta dei vini.

Ristorante Bella Napoli
Via Diaz 29, tel. 0464552139
CHIUSO MERCOLEDÌ
Nella città vecchia, ristorante pizzeria con una bella sala con tavoli e panche di legno. Graziosa terrazza sul retro. Gestito da un napoletano, offre una buona scelta di grandi e gustose pizze.

Nella piccola cittadina di Riva del Garda è facile trovare degli spunti: i locali più particolari e originali sono aperti tutti i giorni e offrono ogni genere di cocktail, birra e bevande. Le discoteche invece sono aperte nel week-end, ma nella stagione estiva si trova sempre qualche occasione di festa.

La Paz
Via Carducci 17, tel. 0464551078
Di recente apertura, un locale dall’ambiente simpatico e allegro, ideale per l’ora dell’aperitivo e per il dopo cena.

Pub all’Oca
Via Santa Maria 9
tel. 0464553457
www.puballoca.it
Nel centro storico di Riva del Garda, questo locale, aperto nel 1982, è un punto di riferimento per la città. Rinomato per la varietà di cocktail e long drink proposti, nonché per l’ampia offerta di whisky, cognac, rum e liquori.

Associazione Agraria Riva del Garda
Via Lutti 10
tel. 0464552133
Situato tra il lago e le colline, un’azienda dove poter acquistare direttamente un ottimo olio di oliva extravergine del Garda; si vendono anche ottimi vini prodotti con uve raccolte dai soci.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati