Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo.png

FIERA DI PARMA S.P.A.

Viale Delle Esposizioni 393A - c.a.p 43126, Parma (PR), Emilia Romagna - Italia Telefono: 0521/9961 Fax: 0521/996319

Touring Club Italiano

Il quartiere fieristico di Parma occupa un posto privilegiato nella scacchiera dei poli fieristici nazionali. Sorge nel cuore dell’Italia centrosettentrionale, nel territorio economicamente più forte e in prossimità dei maggiori centri produttivi: a pochi minuti da Reggio nell’Emilia, Piacenza e Modena, a meno di un’ora da Bologna e Milano e a poco più da Verona, Brescia, Genova e Firenze. Una posizione che determina una potenziale utenza di oltre 4 milioni di persone, facilitata negli spostamenti anche dall’ottima rete di collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali che caratterizza la città.

Il polo fieristico, uno dei più significativi nel panorama internazionale per qualità dell’architettura e standard qualitativi dei servizi, si estende su un’area di circa 300 000 m2, di cui 100 000 m2, di superficie espositiva coperta. Articolato in 7 padiglioni e dotato delle più moderne tecnologie multimediali, il quartiere è caratterizzato da un’architettura avanguardistica curata in ogni dettaglio ed è spesso sede di eventi a carattere internazionale. Una vocazione ulteriormente amplificata dalla costruzione del centro polifunzionale, il Teatro Padiglione Palacassa, che conta su oltre 17 000 m2, occupati da una sala principale che può ospitare da 4000 a 7000 spettatori e da un palcoscenico profondo 24 m e largo sino a 48. Perfettamente inserito nel quartiere, il Palacassa è un felice ibrido in grado di recepire le esigenze funzionali degli eventi dello spettacolo, della convegnistica, delle location televisive e cinematografiche e quelle espositive dell’attività fieristica.

A connotare positivamente il polo fieristico contribuiscono le numerose partnership che Fiere di Parma ha stretto con le più importanti società e istituzioni che operano nell’incoming, garantendo altissimi standard di ospitalità e qualità dei servizi. Un’attenzione che non si esaurisce soltanto nell’accoglienza fieristica, ma nella costruzione di appositi itinerari turistici in grado di valorizzare il patrimonio storico-artistico e gastronomico del territorio. Tra le attrazioni del Parmense rientrano anche i Musei del Cibo che, in linea con la tendenza attuale a creare itinerari del gusto, rappresentano un nuovo prodotto turistico che si integra perfettamente con quelli classici già esistenti.

“Città aurea”, “ducale”, “capitale alimentare” sono solo alcuni degli epiteti che richiamano la Parma che tutti ricordano per Maria Luisa d’Austria, la Certosa di Stendhal, Verdi, Toscanini e, infine, per la buona cucina. Un luogo che mantiene vivo il ricordo del suo passato non solo nell’estetica, ma anche nell’eleganza naturale, nel decoro, nell’affabilità e nella cultura.

Duomo Grandiosa costruzione romanica eretta nella seconda metà dell’XI secolo. Nella maestosa facciata a capanna sono disegnati tre ordini di loggette e sul lato destro si innalza il campanile gotico. L’interno a croce latina è impressionante per il quasi eccessivo carico di affreschi che ricoprono volte e pareti.

Battistero A fianco della Cattedrale si erge questo straordinario esempio di transizione fra romanico e gotico, costruito in blocchi di marmo rosa e bianco su progetto di Benedetto Antelami. Il solido prisma ottagonale è una summa della cultura iconografica medievale.

Palazzo della Pillotta Contenitore culturale che accoglie il Museo Archeologico Nazionale, la celebre Galleria Nazionale e l’eccezionale Teatro Farnese.

Castello di Torrechiara 16 km a sud di Parma, nel comune di Langhirano. Solitaria sulla sommità della sua collina, con le quattro imponenti torri
laterali, la fortezza, oltre alla bellezza che le è propria, offre anche uno splendido panorama sulle colline di vigneti circostanti e sulla valle del torrente Parma.

ALBERGHI

Jolly Hotel Stendhal ****
VIA BODONI 3, TEL. 0521208057
WWW.JOLLYHOTELS.IT
Nell’ex cortile di un palazzo d’epoca farnesiana, un albergo dotato di camere arredate in stile Ottocento con tessuti eleganti e accurato ristorante La Pillotta, con buona cucina parmigiana.

Palace Hotel Maria Luigia ****
VIALE MENTANA 140
TEL. 0521281032
WWW.PALACEMARIALUIGIA.COM
In un moderno complesso di sei piani rinnovato di recente, un albergo garbato negli arredi delle camere in stile classico. Dispone anche di suite con collegamenti Internet, fax e TV interattiva.

Holiday Inn Express ***
VIA NAVIGLIO ALTO 50
TEL. 0521270593
WWW.PARMA.HIEXPRESS.IT
Modernissima struttura, nei pressi dell’uscita dell’autostrada Parma città. Dispone di camere ampie e confortevoli. Ristorante parmigiano con atmosfera fresca e informale.

Savoy ***
VIA GARIBALDI 69, TEL. 0521281101
WWW.SAVOYPARMA.IT, MEUBLÉ
Efficiente hotel vicino alla stazione e al centro, con buone attrezzature, Internet point e noleggio di biciclette.

RISTORANTI

La Greppia
STRADA GARIBALDI 39/A
TEL. 0521233686
CHIUSO LUNEDÌ, MARTEDÌ E IN LUGLIO
Classico e di sobria eleganza. Cucina tradizionale e di ricerca: paste fresche (ottime quelle con crudo di Parma e verdure di stagione), secondi piatti in base all’offerta del mercato e dolci fatti in casa.

Parizzi
VIA REPUBBLICA 71, TEL. 0521285952
CHIUSO LUNEDÌ, IN GENNAIO E AGOSTO
Locale storico e raffinato, nel centro della città. Accanto alle specialità tradizionali a base di selvaggina e di funghi, la cucina propone piatti moderni e creativi: stucchino di spuma di parmigiano, filetto di tonno in crosta di finocchio selvatico, faraona in crosta di frutta secca con patate e cipollotti.

Le Viole
LOCALITÀ CASTELNUOVO (9 KM DA PARMA)
STRADA NUOVA DI CASTELNUOVO 60/A
TEL. 0521601000
CHIUSO MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ, PERIODO TRA GENNAIO E FEBBRAIO E IN AGOSTO
Dalle parti della fiera, una trattoria di buon rapporto qualità-prezzo. La cucina si basa su prodotti di qualità e ben riusciti abbinamenti.

 

Via Cavour, via Farini e piazza Garibaldi sono i luoghi più conosciuti in cui trascorrere una piacevole serata, e l’happy hour è l’occasione per fare sosta in uno dei tanti wine bar. Piazzale della Pace è invece il ritrovo ideale per chi ama vivere la notte sotto le stelle.

Gran Caffè Orientale
PIAZZA GARIBALDI 10
TEL. 0521285819
Un evergreen per l’aperitivo, con i tavolini all’aperto, perfetti nella bella stagione anche per il people watching.

Tobago
PIAZZALE SAN LORENZO 1
TEL. 0521503139
Aperto da pochi mesi, il Tobago è il winefood restaurant più in voga ed elegante in stile american bar che propone wok di pesce e di carne, cuscus e curiose insalate di tonno e fragole.

Salumeria Sorelle Picchi
VIA FARINI 27, TEL. 0521233528
Da oltre trent’anni il negozio di riferimento dove acquistare specialità parmensi come formaggi e salumi. Da provare anche le paste fresche.

Fidenza Village
LOCALITÀ CHIUSA FERRANDA
VIA SAN MICHELE IN CAMPAGNA
TEL. 0524335511
WWW.FIDENZAVILLAGE.COM
La cittadella dell’outlet raccoglie più di 40 punti vendita dei più svariati fra i generi di articoli, tutti di firme prestigiose: Phard, Pinko, Nike, Reebok, Trussardi jeans, Versace, Samsonite, Furla, Blunauta, Levi’s.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati