Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo_piacenzaexpo.gif

PIACENZA EXPO S.P.A.

SS. 10 Loc. Le Mose 29100 Piacenza, Piacenza (PC), Emilia Romagna - Italia Telefono: 0523/602711 Fax: 0523/602702

Touring Club Italiano

Il quartiere fieristico di Piacenza Expo, inaugurato nel 2000, sorge in un’area strategica, a 500 m dall’uscita del casello di Piacenza Sud e Piacenza Est, in prossimità delle due principali arterie autostradali italiane (A1 Milano-Bologna e A21 Torino-Brescia) e degli snodi stradali, ferroviari e aeroportuali dell’Italia del Nord. Per la sua posizione privilegiata, Piacenza è il naturale crocevia dei transiti commerciali ed economici tra i due assi nord-sud ed estovest del territorio italiano ed europeo. Piacenza Expo è una struttura moderna architettonicamente allineata con i più innovativi poli fieristici italiani, di cui rispetta tutti gli standard qualitativi.

Particolare attenzione è riservata al comfort, alla luminosità e alla flessibilità degli interni, nonché all’agibilità di strutture e servizi. Dispone di 80 000 m2 complessivi di cui 15 000 m2 di area coperta, occupati da due padiglioni espositivi monoplanari cablati e dotati di tutte le più moderne tecnologie, a cui si aggiungono 8000 m2 di area esterna. Due aree ingresso, un complesso centrale destinato ai servizi (settore convegni, sala stampa e ristorazione) e un auditorium con una capienza di 340 posti, dotato delle più innovative tecnologie audio e video, completano l’offerta. Si è inoltre conclusa nel settembre 2006 la realizzazione di un nuovo padiglione da 3000 m2. Oltre alle attività fieristiche, il polo espositivo ospita convention, meeting aziendali e riunioni per piccoli gruppi in base alle diverse esigenze organizzative.

La monoplanarità degli spazi, oltre a facilitare gli allestimenti, consente ampia flessibilità e modularità di utilizzo e la possibilità di offrire un efficiente servizio “chiavi in mano” in un’unica localizzazione: elementi positivi che hanno determinato l’entrata di Piacenza Expo nel settore congressuale, che oggi occupa un ruolo chiave sia per l’economia locale sia per il conseguente incremento turistico della città. Inoltre, la presenza di numerosissime piccole e medie imprese distribuite sul territorio garantisce un dinamico tessuto produttivo per l’Ente Fiera, che agisce come moltiplicatore internazionale dell’eccellenza territoriale.

Situata strategicamente sul Po, Piacenza è città di frontiera, porta dell’Emilia per chi giunge da Nord, la cui fisionomia della tranquilla provincia subisce prevalentemente l’impronta lombarda, ma anche delle altre due terre di confine. Tutta da scoprire, è ricca di emergenze artistiche, con un centro storico assai vasto.

Duomo Costruito fra il 1122 e il 1233, è di architettura assai complessa, dovuta a innesti gotici su una struttura romanica. L’interno a croce latina con tre navate presenta anch’esso contaminazioni dei due stili e importanti opere pittoriche.

Palazzo Gotico Domina la Piazza dei Cavalli, la principale della città. Eretto a partire dal 1281, è composto da due ordini che si sottolineano a vicenda: l’inferiore con arcata in marmo bianco e rosa e il superiore con finestre polifore incorniciate da preziose ghiere di cotto.

Musei di Palazzo Farnese Nella ciclopica costruzione un po’ decentrata dal contesto urbano sono ospitati diversi musei: il Museo Archelogico, il Museo Civico, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca, con il capolavoro della Madonna adorante il Bambino con San Giovanni di Botticelli, il Museo delle Carrozze.

Bobbio (50 km a sud di Piacenza) Questa piccola cittadina è un tesoro della natura e dell’ospitalità. Celebre anche per il suo Ponte Gobbo, si trova nel cuore della valle del Trebbia, della quale Hemingway parlò come una delle più belle al mondo.

ALBERGHI

Class Hotel Piacenza Fiera ****
LOCALITÀ LE MOSE (6 KM DA PIACENZA)
TEL. 0523606091
WWW.CLASSHOTEL.COM
Di recente costruzione, sulla strada per Caorso, si trova proprio nel quartiere fieristico. Dispone di ogni Comodità, come la connessione a Internet, il centro fitness e il ristorante Sapori di Piacenza con ricco menu.

City ***
VIA EMILIA PARMENSE 54
TEL. 0523579752
WWW.HOTELCITYPC.IT, MEUBLÉ
In posizione tranquilla e vicina alle principali vie di comunicazione, un recente hotel con ambienti accoglienti e camere ben attrezzate.

Holiday Inn ***
VIA EMILIA PAVESE 114/A
TEL.0523493811
WWW.HOLIDAY-INN.COM/PIACENZA
Situato alle porte della città, in comoda posizione per raggiungere l’autostrada, dispone di camere confortevoli e climatizzate.

Nazionale ***
VIA GENOVA 33
TEL. 0523712000
WWW.HOTELNAZIONALE.IT, MEUBLÉ
In posizione centrale, questo esercizio è dotato di buone attrezzature e camere arredate elegantemente; dispone anche di suite a prezzi da concordare.

RISTORANTI

Peppino
VIA ROMA 183, TEL. 0523329279
CHIUSO LUNEDÌ
Nel centro storico, un locale di lunga tradizione sia nella gestione sia nella linea culinaria in prevalenza di pesce: astice alla catalana, tortellini di branzino, filetto di rombo alle mandorle, dolci fatti in casa.

Piccolo Roma
VIA CITTADELLA 14, TEL. 0523323201
CHIUSO SABATO E DOMENICA SERA
Ambiente curato ed elegante e cucina tradizionale: culatello e gnocco fritto, pisarei e fasö, paste fresche, brasato d’asino, zabaione in tazza.

Vecchia Piacenza
VICOLO S. BERNARDO 1, TEL. 0523305462
CHIUSO DOMENICA, GENNAIO E LUGLIO
Pareti e soffitti a volta affrescati dall’artista moglie dello chef, ambiente raccolto e pochi tavoli per cui è bene prenotare. Risotti, piatti storici piacentini rivisitati e carni.

I locali per la sera non sono raccolti nel centro storico, tuttavia potete trovarne aperti anche tra piazza Cavalli e le vie limitrofe. In città vengono organizzati diversi eventi, dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dalle rassegne culturali agli spettacoli di strada.

Aiglon café
VIA BEVERORA 1, TEL. 0523322827
Un pub su più piani, posto nel cuore della città, caratterizzato dalla presenza di uno spendido camino che scalda le notti invernali. Ottima scelta di superalcolici e grappe.

Antica Pieve di Vernasca
VIA CHIESA VECCHIA 2, TEL. 0523801141
Atmosfera e musica all’aperto, nella splendida cornice ai piedi del campanile del 1300, dove storia e moderno si fondono per creare un ambiente suggestivo. Clientela per lo più giovane e gioviale ascolta ogni sera musica dal vivo.

Salumeria Garretti
PIAZZA DUOMO 44, TEL. 0523324758
Nei mesi invernali questa rinomata salumeria propone salumi di produzione propria ma anche prodotti di artigiani norcini, sempre accuramente selezionati.

Driade
CAORSO, VIA PADANA INFERIORE 12
TEL. 0523818655, WWW.DRIADE.COM
Outlet della prestigiosa azienda dove si trovano elementi di arredo e oggestica provenienti dalle esposizioni varie. Ampia gamma di divani, poltrone, sedie, tavoli. Tra l’oggetistica: vasi, piatti e bicchieri da collezione; inoltre complementi d’arredo come lenzuola, piumini e copripiumini. Prezzi molto ribassati.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati