Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
reggioemilia.jpg

FIERE EMILIA S.R.L.

Via Filangeri 15 42100 Reggio Emilia, Reggio Emilia (RE), Emilia Romagna - Italia Telefono: 0522/503511 Fax: 0522/503555

Touring Club Italiano

Il quartiere fieristico di Reggio nell’Emilia sorge a brevissima distanza dal casello autostradale della A1 Milano-Bologna ed è ben collegato alla viabilità principale, alla stazione ferroviaria e al centro città da un efficiente sistema di mezzi pubblici. Conta su una superficie complessiva di 105 000 m2 e si compone di 4 padiglioni, 3 coperti e 1 all’aperto.

I 3 padiglioni coperti, delle dimensioni di 120 x 48 m, per rispondere agli standard fieristici, non presentano pilastri all’interno, così da adattare gli allestimenti alle diverse esigenze espositive (fiere, convegni, aggiornamento professionale). Struttura moderna e accogliente, coniuga l’eleganza degli spazi con la funzionalità dei servizi e l’efficienza dell’organizzazione, qualità che la rendono sede ideale per ospitare eventi fieristici e attività congressuali. Dispone di aule di diversa capienza, attrezzate con i più aggiornati strumenti didattici, e di una sala convegni da 200 posti, anch’essa ottimamente dotata per supportare tutte le necessità degli utenti. Lo spazio è inoltre dotato di pensiline per il ricovero degli animali, necessarie per ospitare la più importante rassegna suinicola nel panorama europeo. Ha quindi adottato tutte le norme zootecniche funzionali al settore. Ampi parcheggi, bar, ristorante e self-service completano la gamma dei servizi e arricchiscono l’immagine del centro.

La fiera di Reggio nell’Emilia è la prima in Italia ad avere utilizzato Internet senza fili nei padiglioni. Dal 2003 tutti gli spazi sono coperti da una rete wireless affidata a Wifair, partner tecnologico dell’Ente Fiera di Reggio Emilia. Un servizio che, oltre a essere a disposizione di tutti gli utenti della fiera, è diventato un supporto indispensabile per gli espositori nella presentazione dei prodotti agevolata dalle opportunità offerte dalla rete.

Fin dal Medioevo fulcro di intensa vita economica e commerciale, nel XV secolo Reggio nell’Emilia diventa capitale dell’industria della seta, rinomata in tutta Europa. Si affaccia sulla grande pianura del Po, fra distese di campi a cereali e foraggi finalizzati all’allevamento di bovini e suini: ai primi si deve l’impareggiabile Parmigiano Reggiano.

Duomo Di origine romanica (IX sec.), ma ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli, racchiude significative opere di artisti reggiani. Sulla piazza si affaccia il Palazzo del Comune, con la singolare Sala del Tricolore, così chiamata perché vi nacque la bandiera tricolore italiana.

Basilica di San Prospero Tra le più belle chiese di Reggio nell’Emilia fu costruita nel 1514-23, mentre la facciata è del pieno Settecento. Suggestivo il contrasto cromatico fra il rosso del cotto della chiesa e la pietra del campanile a pianta ottagonale. Sul sagrato sei grossi leoni rinascimentali.

Musei Civici Le collezioni iniziate nel 1799 con Lazzaro Spallanzani furono arricchite nel secondo Ottocento da Gaetano Chierici, che istituì il Gabinetto di Antichità patrie, il Museo di Storia patria, le collezioni di paletnologia, etnografiche e la gliptoteca. Importante anche il Museo Spallanzani di scienze naturali.

Le Terre Matildiche offrono un paesaggio ancora poco conosciuto e suggestivo. Sui dolci colli della zona si ergono il Castello di Rossena, pittoresca rocca a strapiombo sulle cave di Campotrera, e il Castello di Canossa, i cui ruderi sormontano una rupe di 76 m.

ALBERGHI

Classic Hotel ****
LOCALITÀ S. MAURIZIO
(3 KM DA REGGIO NELL’EMILIA)
VIA L. PASTEUR 121, TEL. 0522355411
WWW.CLASSIC-HOTEL.IT
Struttura dal design elegante, con camere funzionali e confortevoli, con suite per gli ospiti più esigenti.

Mercure Astoria ****
VIALE NOBILI 2, TEL. 0522435245
WWW.ACCORHOTELS.COM/ITALIA
Nei pressi dei giardini pubblici, in pieno centro, palazzo di sette piani, con camere confortevoli e ristorante Le Bistrot.

Airone ***
VIA AERONAUTICA 20, TEL. 0522924111
WWW.AIRONEHOTEL.IT
In comoda posizione sia per il centro sia per la fiera, buon comfort, camere ampie e ben attrezzate; ristorante riservato agli ospiti, con specialità emiliano-romagnole.

Park Hotel ***
VIA DE RUGGERO 1, TEL. 0522292141
WWW.PARKHOTEL.RE.IT
Circondato da un fresco e curato giardino, offre camere accoglienti in stile inglese, con balconi e grande comodità.

RISTORANTI

Caffè Arti e Mestieri
VIA EMILIA SAN PIETRO 16
TEL. 0522432202
CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
Di eleganza essenziale ospita anche mostre. Cucina radicata nella tradizione, talvolta arricchita da una vena creativa. Tra le proposte: bavarese al pomodoro con crostini alla bourguignon, orzotto mantecato con seppie e calamari, filetti di maiale con asparagi e Taleggio.

Enoteca Morini
VIA PASSO BUOLE 82, TEL. 0522323986
CHIUSO SABATO A MEZZOGIORNO E DOMENICA
Elegante locale in tono raccolto, in cui tradizione e innovazione si incontrano sia in sala sia in cucina. Tra le specialità: trittico d’oca e anatra affumicata, pappardelle con sugo di coniglio balsamico, petto di piccione al Madeira con fiori di zucchina ripieni di carciofi. Anche menu vegetariani. Buoni i dolci. Serate a tema dedicate ai funghi e ai tartufi.

Trattoria della Ghiara
VICOLO DEL FOLLETTO 1/C
TEL. 0522435755
CHIUSO DOMENICA, GENNAIO E AGOSTO
Classica trattoria del centro storico, propone le migliori ricette della gastronomia regionale, tra le quali cappelletti in brodo, tortelli verdi al burro, trippa alla reggiana, guanciale di manzo stracotto con polenta. Mirata selezione di formaggi e salumi.

Una cena a base di prodotti regionali accompagnati da un Lambrusco reggiano, e poi a passeggio lungo le strade di impianto romano del centro storico, dove potrete fare sosta in uno dei vari cocktail bar. Inoltre, il Teatro Municipale Romolo Valli offre un ampio programma di spettacoli.

Lord Nelson
VIA SANMARTINO 5/A, TEL. 0522455282
Nel centro storico, dal 1985 questa birreria reggiana spilla otto tipologie di birra, da gustare in compagnia di buona musica.

Tutankhamon
VIA NOBILI 1/B, TEL. 0522454155
Nato nel 1984, questo locale dall’ambiente raffinato offre ottimi cocktail e long drink. Buona musica soft a fare da sottofondo.

Antica Salumeria Giorgio Pancaldi
VIA BROLETTO 1/P, TEL. 0522432795
Prosciutto, culatello, fiocco, coppa, salame nostrano di produzione propria, culaccia e pancetta sono un’autentica garanzia di qualità.

Forno Paganini
VIA PONTE BESOLARIO 8/A
TEL. 0522433852
In pieno centro storico, il panificio sforna i tipici pani della città prodotti con la tecnica della lievitazione naturale. Fra le focacce si segnalano lo gnocco al forno e l’erbazzone, con il classico ripieno di bietole.

Manifestazioni in programma oggi

internaz small.gif

ESPOSIZIONE ORNITOLOGICA INTERNAZIONALE

dal 24.11.2017 al 26.11.2017

FIERE EMILIA S.R.L. - Reggio Emilia

continua

Manifestazioni in programma questa settimana

internaz small.gif

ESPOSIZIONE ORNITOLOGICA INTERNAZIONALE

dal 24.11.2017 al 26.11.2017

FIERE EMILIA S.R.L. - Reggio Emilia

continua

Manifestazioni in programma questo mese

internaz small.gif

ESPOSIZIONE ORNITOLOGICA INTERNAZIONALE

dal 24.11.2017 al 26.11.2017

FIERE EMILIA S.R.L. - Reggio Emilia

continua

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati