Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo.png

E. A. FIERA DEL LEVANTE BARI

Lungomare Starita 13 - 70123 Bari, Bari (BA), Puglia - Italia Telefono: 080/5366111 Fax: 080/5366486

Touring Club Italiano

La Fiera del Levante, con i suoi 300 000 m2, rappresenta un unicum nel Mezzogiorno d’Italia, sia per l’estensione degli spazi, sia per la versatilità degli ambienti, in grado di soddisfare le diverse esigenze espositive. Il quartiere fieristico, inizialmente di 100 000 m2, si è ampliato nel tempo in concomitanza con la crescita delle ambizioni e delle potenzialità del polo fieristico. Strategicamente vicino alla grande viabilità, sorge a 15 minuti dall’aeroporto Bari Palese e a solo 2 km dal centro città, in prossimità delle principali località turistiche della Puglia.

La fiera si apre alla città attraverso sei ingressi, i cui nomi dipendono dalle principali manifestazioni che si svolgono nei padiglioni adiacenti: l’ingresso Edilizia o, piuttosto, quello Agricoltura. L’ingresso principale, il cosiddetto ingresso “Monumentale”, si affaccia sul mare, a riannodare anche simbolicamente il rapporto solido con il Mediterraneo. La superficie coperta di oltre 150 000 m2 è articolata in 44 padiglioni generali e 33 isolati. Le strutture ospitano sia eventi complessi che richiedono il particolare know how espositivo maturato dalla fiera in settant’anni di esperienza, sia ambiziosi congressi aperti a oltre 5000 persone, sia attività seminariali e ricreative (spettacoli, sfilate). Lo Spazio 7, con circa 1500 posti a sedere disposti a platea, recentemente ristrutturato e dotato delle più aggiornate tecnologie, rappresenta l’optimum dell’offerta congressuale della Fiera del Levante. Grazie alla modularità degli spazi può affiancare all’attività congressuale esposizioni, spettacoli e catering.

Il Palazzo del Mezzogiorno, imponente costruzione che sorge in prossimità dell’ingresso orientale, è anch’esso un centro congressi integrato, dotato di quattro sale utilizzabili in contemporanea per la gestione di più eventi. I comodi parcheggi e le ampie vie d’accesso e di deflusso facilitano l’organizzazione di concerti e di eventi spettacolari.

La città nuova, che si estende in un ampio quadrilatero, cinge il vecchio centro storico. Vivace e movimentata, Bari è una città dalla ricchezza antica; di origine bizantina e cinta dalle mura, è una delle più suggestive del Meridione: vale la pena una passeggiata fra i vicoli che sembrano conservare ancora intatta l’atmosfera medievale e battuti da pochi turisti.

Cattedrale Costruita nel XII secolo, l’austerità degli arredi e le navate laterali ad arcate le conferiscono una dimensione di estrema leggerezza architettonica. Nell’abside è grande vetrata decorata a motivi zoomorfi.

Basilica di San Nicola Considerata il paradigma dello stile romanico pugliese (XI-XII), esibisce un superbo portone centrale con figure di gladiatori, leoni ed elefanti.

Castello Imponente fortezza fiancheggiata dai bastioni, che fu la residenza di Federico II e poi dimora di Bona Sforza, della potente famiglia di Milano.

Alberobello A breve distanza dal capoluogo pugliese, è uno dei luoghi più interessanti della regione. Una visita al centro storico permette di ammirare la curiosa architettura dei famosi trulli. In origine tipiche costruzioni contadine utilizzate dal “cozzaro” per il riposo e come ripostiglio per gli attrezzi agricoli, sono stati recentemente dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’intero pianeta.

ALBERGHI

Excelsior Congressi ****
VIA G. PETRONI 15, TEL. 080564366
WWW.HOTELEXCELSIORONLINE.IT
Nei pressi della stazione ferroviaria, un complesso completamente rinnovato con arredi dalle linee sobrie ed essenziali nelle camere fornite di ogni comfort. Dispone anche di suite.

G.H. Leon d’Oro ****
PIAZZA MORO 4, TEL. 0805235040
WWW.GRANDHOTELLEONDORO.IT
In centro , nei pressi della stazione ferroviaria, un albergo con ambienti eleganti e confortevoli. Camere attrezzate e insonorizzate più alcune suite. Ristorante con terrazza panoramica.

Mercure Villa Romanazzi Carducci ****
VIA G. CAPRUZZI 326, TEL. 08054274400
WWW.VILLAROMANAZZI.COM
In un parco secolare con piscina, ospitalità in un moderno albergo sito in una villa nobiliare del 1870.

7 Mari ***
VIA VERDI 60, TEL. 0805341500
WWW.HOTEL7MARI.IT
Vicino alla Fiera del Levante e di fronte al mare, una costruzione elegante, arredata con razionalità.

RISTORANTI

Pignata
CORSO VITTORIO EMANUELE 173
TEL. 0805232481
CHIUSO LUNEDÌ
Tradizione, stile e cucina di pregio: da non perdere le fave con cicorielle, le orecchiette alle cime di rapa e la coda di rospo alla pugliese. Articolata selezione di vini, con un occhio di riguardo a quelli regionali.

Ai 2 Ghiottoni
VIA PUTIGNANI 11, TEL. 0805232240
CHIUSO DOMENICA
Cucina di tradizione in equilibrio tra carni e pesce; buona selezione di vini in un ambiente confortevole.

Al Sorso Preferito
VIA DE NICOLÒ 46, TEL. 0805235747
CHIUSO MARTEDÌ E SERA DI DOMENICA
Ambiente confortevole, di tono rustico e cucina legata alla tradizione locale specie per i piatti di pesce, con buon rapporto qualità-prezzo.

Lo Sprofondo
CORSO VITTORIO EMANUELE 111
TEL. 0805213697
CHIUSO SABATO A MEZZOGIORNO E DOMENICA SERA
La cucina accurata di questo ristorante situato in un antico edificio con muri di tufo e volte ad arco, utilizza per i suoi piatti molto pesce fresco di giornata, ma prepara anche buone pizze. La ventennale gestione familiare propone tra le specialità: antipasti a base di frutti di mare e di verdure, primi piatti ben curati e presentati, dessert artigianali.

Luogo assai frequentato è corso Vittorio Emanuele II, che separa la città antica dal borgo murattiano ed è il punto di riferimento all’ora dell’aperitivo o per il dopocena. Ideale per le passeggiate serali è anche il lungomare Imperatore Augusto che, costeggiando il Porto Vecchio, offre, all’interno, suggestivi scorci della città vecchia e, all’esterno, la bella vista sul mare.

La Habana
VIA S. FRANCESCO D’ASSISI 45
Oltre a ben 350 tipi di rum diversi, nel menù vi sono piatti tipici cubani. I cocktail caraibici preparati con i frutti esotici fanno da padrone. Il tutto accompagnato
da ricercatissima musica cubana.

New Autodromo Club
PUTIGNANO, VIA NOCI 68
Disco bar in stile Liberty, dal 1970 è un punto di riferimento della musica e della mondanità. Ci sono passati Patty Pravo, Nada, Mina, i Giganti. Trent’anni dopo, ampliato e modificato, mantiene ancora lo stesso spirito. Accurata selezione all’ingresso.

Gastronomia de Carne
VIA CALAFATI 128, TEL. 0805219676
Prodotti della tipica gastronomia pugliese: sott’oli, sughi ragù con ricotta forte, olio locale, soppressata e salsiccia. Ampia scelta casearia.

Modi e Moda (Gina Lebole)
VIA NAPOLI 364, TEL. 0805343243
Abbigliamento del marchio Gina Lebole. I capi sono realizzati con tessuti firmati Ermenegildo Zegna, Loro Piana, Agnona e Piacenza.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati