Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
Pordenone-Fiere.jpg

PORDENONE FIERE S.P.A.

Viale Treviso 1 - 33170 Pordenone, Pordenone (PN), Friuli Venezia Giulia - Italia Telefono: 0434/232111 Fax: 0434/570415

Touring Club Italiano

La fiera di Pordenone conta su un quartiere fieristico moderno, in continua evoluzione per garantire la qualità dei servizi e rispondere adeguatamente a tutte le esigenze espositive. Il quartiere conta su una superficie espositiva coperta di 28 000 m2 a cui si aggiungono oltre 30 000 m2 all’aperto. Si compone di 9 padiglioni monoplanari articolati in 2 blocchi, il cui corpo centrale è rappresentato dal Padiglione 5, uno spazio multifunzionale per accogliere sia attività fieristiche che congressuali.

Collegati tra loro e privi di pilastri interni per facilitare gli allestimenti degli stand, i padiglioni sono tutti dotati di una rete wi-fi di accessi a Internet; completa l’offerta il centro servizi di circa 3000 m2, che al suo interno comprende una Sala Congressi, sale per riunioni e conferenze, e gli uffici di Pordenone Fiere. In linea con le ambizioni del polo fieristico gli spazi dal 2002 a oggi sono stati oggetto di ristrutturazioni e ampliamento.

Grande cura è stata posta nella risistemazione del Parco del fiume Noncello: il retro dei padiglioni è ora dotato di aree verdi, attrezzate per accogliere i visitatori e valorizzare il fiume, e di un anfiteatro all’aperto per gli spettacoli e i momenti di relax. Per la qualità degli spazi espostivi Pordenone Fiere si allinea con i più importanti poli fieristici nazionali, ritagliandosi il ruolo di laboratorio privilegiato dell’imprenditoria specialistica. Un risultato confermato anche dai numeri. Ogni anno circa 400 000 persone visitano le manifestazioni della Fiera di Pordenone mentre oltre 1200 aziende dei più diversi settori vi partecipano come espositori.

Pordenone è una città dall’inconfondibile volto veneziano. Per la sua storia fu determinante il fiume Nocello: navigabile fin dai tempi antichi, che
grazie ai suoi fiorenti traffici commerciali consentì l’ingrandimento e lo sviluppo della città.

Duomo di San Marco Edificato dal 1363 in stile romanico-gotico e rimaneggiato nel XVI e XVIII secolo, contiene la pala d’altare della Madonna della Misericordia e l’affresco di San Rocco di Giovanni Antonio de’ Sacchis, oltre a numerose altre opere che ne impreziosiscono l’interno.

Corso Vittorio Emanuele II Affiancata da palazzi porticati gotici e rinascimentali con affreschi, è esempio mirabile di porticato veneziano.

Palazzo Ricchieri In origine casa-torre a difesa della città, edificata nel XIII secolo, fu adattata, durante il periodo veneziano, in palazzo dalla famiglia Ricchieri. Ora è sede del Museo Civico d’Arte.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli Edificata nel 1309 e più volte restaurata, conserva all’interno un pregevole ciclo di affreschi trecenteschi.

Palazzo Comunale Costruito in stile gotico tra il 1291 e il 1395, i pinnacoli e la torre dell’Orologio furono aggiunti nel XVI secolo.

Spilimbergo (35 km da Pordenone) Raggiunse il massimo splendore artistico nel periodo veneziano. Dalla torre occidentale, seguendo corso Roma, si incontrano la chiesa di San Giovanni Battista, dall’incantevole coro, e il Duomo, che nelle absidi esibisce un ciclo di affreschi trecenteschi.

ALBERGHI

Minerva ****

PIAZZA XX SETTEMBRE 5
tel. 043426066
www.hotelminerva.it
In posizione centrale: camere e suite con parquet, letti con possibilità di regolazione dell’inclinazione, bagno con doccia, sauna e idromassaggio e nuovi arredi in tutta la struttura.

Villa Ottoboni ****

PIAZZETTA OTTOBONI 2
tel. 0434208891
www.geturhotels.com
Villa del tardo Ottocento, già residenza aristocratica, dove sono ospitati il caffè, il ristorante, la reception, la postazione Internet. Le suite e le camere occupano una struttura adiacente, di architettura moderna, e hanno eleganti arredamenti di gusto classico.

Best Western Park Hotel ***
VIA MAZZINI 43, tel. 043427901
www.bestwestern.it/park_pn
In zona centrale, camere suite con porte fonoassorbenti e regolazione autonoma della temperatura, ambienti accoglienti e curati nei particolari.

Residence Italia ***
PIAZZA COSTANTINI 6, tel. 043427821
www.hotelresidenceitalia.com
Immobile di sei piani nel centro città, camere con arredi moderni provviste di minicucina. Postazione internet.

RISTORANTI

Moderno

VIALE MARTELLI 1, tel. 043429009
CHIUSO DOMENICA E MEZZOGIORNO DI SABATO
Elegante locale in centro con cucina tipica marinara. Lo chef propone: risotto al rosmarino e calamaretti, filetto di S. Pietro all’acquapazza, zuppa di pesce, spiedini di gamberi e patate e coda di rospo al burro nero e capperi. Ottimi anche i dolci della casa o le proposte a base di frutta, come il carpaccio d’ananas; articolata la carta dei vini.

Vecia Osteria del Moro

VIA CASTELLO 2, tel. 043428658
CHIUSO DOMENICA
Tra le mura di un convento che risale al Trecento, tipica “osteria con cucina” e cantina provvista di etichette della migliore produzione locale e non. Tra le specialità: radicchio e fagioli, cotechino e brovada, selvaggina e lumache in stagione.

Dal ponte di Adamo ed Eva a largo San Giorgio, passando per corso Vittorio Emanuele, piazza della Motta, corso Garibaldi e piazza XX Settembre: è questo il percorso da seguire per vivere a pieno la vita notturna di Pordenone, degustando i buoni vini del territorio in un’enoteca o fermandosi in qualche locale ad ascoltare buona musica e a sorseggiare un cocktail.

Bar Posta
PIAZZA XX SETTEMBRE 12
tel. 0434520896, www.barposts.com
In un ambiente esclusivo e cordiale, nel centro della città, un punto di ritrovo dove sorseggiare particolari cocktail dall’aperitivo al dopo cena.

Caffè Nuovo
VIA MAZZINI 1, tel. 0434520550
Un locale rinnovato ed elegante con arredo minimalista e ampio giardino. Cocktail e long drink accompagnati da buona musica.

Gastronomia San Marco
PIAZZA S. MARCO 15/A, tel. 0434328376
Specialità regionali e nazionali: gastronomia fresca, prosciutto di San Daniele e di Sauris, salumi, e prodotti caseari come montasio e latteria.

Martin Roberto e Sergio
VIA GEMELLI 31, tel. 0434571424
La fornitissima gastronomia dei fratelli Martin rappresenta da sempre il punto di riferimento per chi ricerca i sapori più autentici del Friuli; prelibatezze come i salumi tipici friulani, prosciutto crudo di San Daniele e prosciutto di Cormòns.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati