Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo_big.gif

CREMONA FIERE S.P.A.

P.zza Zelioli Lanzini 1 - Località Cà Dé Somenzi - 26100 Cremona, Cremona (CR), Lombardia - Italia Telefono: 0372/598011 Fax: 0372/453374

Touring Club Italiano

La nascita dell’Ente Manifestazioni Fieristiche di Cremona Fiere risale al 1965. Già nel dopoguerra esisteva una consolidata attività fieristica storicamente legata alla tradizione agrozootecnica che ha reso il polo un punto di riferimento per l’agricoltura e la zootecnia italiana ed europea. L’allevamento e l’alimentazione sono i settori in cui Cremona vanta l’eccellenza e il riconoscimento internazionale di “capitale della nuova e moderna Food Valley del prodotto tipico e di qualità”. A Cremona Fiere va il merito di aver saputo promuovere l’eccellenza territoriale, offrendo opportunità di crescita alla città attraverso una proposta economico-culturale di qualità. Inoltre, la gestione innovativa di tutte le manifestazioni che caratterizzano l’ente, pensate come piattaforme d’incontro dei principali esperti del settore, ha contribuito a determinarne una credibilità internazionale e a trasformarla ben presto in un punto fermo del mercato fieristico nazionale.

Il quartiere fieristico di Cremona occupa una posizione strategica:a 1 km dal centro città e facilmente raggiungibile dagli aeroporti dell’Italia settentrionale, sorge nel cuore della Pianura Padana, sulle principali direttrici autostradali e al centro degli snodi commerciali più importanti dell’Unione Europea. Cremona Fiere conta su un’area espositiva coperta e modernamente attrezzata di 55 000 m2, che si affianca alla vasta area espositiva all’aperto. Dispone di 4 padiglioni, di cui 2 di recente ideazione, tutti cablati e rispondenti alle più innovative soluzioni architettoniche in campo fieristico in grado di soddisfare le diverse esigenze espositive.

Il quartiere conta su un efficiente centro congressi composto da 6 sale convegni, da 20 a 300 posti, dotate delle più aggiornate attrezzature multimediali. Spazi multifunzionali che si prestano ad accogliere ogni tipo di appuntamento: congressi, meeting aziendali, tavole rotonde, workshop. Bar e ristoranti completano l’offerta dei servizi per gli espositori e i visitatori.

Adagiata su un’area fertile e ricca d’acqua, Cremona ha sempre sfruttato tale felice collocazione, insieme ai suoi prodotti della terra. Capitale del torrone e dei violini Stradivari, vanta un grazioso centro ricco di monumenti artistici di sommo valore.

Piazza del Comune Uno degli esempi meglio conservati di spazio pubblico medievale, chiusa su tre lati dai complessi architettonici dei principali monumenti storici cittadini: il Torrazzo, simbolo per eccellenza della città, il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi e il Palazzo del Comune.

Duomo Organismo composito, all’originaria costruzione medievale si sono via via aggiunte rielaborazioni gotiche, rinascimentali, manieriste e barocche, complessivamente ben armonizzate. Suggestiva la facciata dalla struttura a capanna con il portale formato da un’articolata serie di colonnine tortili.

Palazzo Fodri Esempio di architettura rinascimentale patrizia lombarda, apparteneva a una delle famiglie più potenti di Cremona. Splendido il cortile interno, a pianta trapezoidale con portici su tre lati e decorazioni in cotto.

A circa 23 km da Cremona, all’altezza della strada proveniente da Isola Dovarese sulla Padana Inferiore, si snoda il “sentiero dei castelli”, così chiamato per la presenza di ville-castello ottocentesche che si trovano sul percorso (San Lorenzo de’ Picenardi, Torre de’ Picenardi).

ALBERGHI

Continental ****
Piazza della Libertà 26
tel. 0372434141
www.hotelcontinentalcremona.it
In prossimità del centro storico, in un moderno palazzo di cinque piani, esercizio con alto livello di comfort e ampio e attrezzato ristorante.

Impero ****
Piazza della Pace 21, tel. 0372413013
www.hotelimpero.cr.it, Meublé
Suggestiva la vista sulla piazzetta e sul Duomo offerta da questo albergo che ha riaperto dopo una totale ristrutturazione: le camere sono arredate con mobili Impero, eleganti, luminose e dotate delle più moderne tecnologie.

RISTORANTI

Al Carrobbio
Via Castelverde 54, TEL. 0372560963
www.casalecarrobbio.it
CHIUSO SERA DI MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ, GENNAIO
Nella campagna cremonese, in una cascina a corte chiusa e dal tipico ingresso con colonne in marmo. I prodotti dell’orto, la frutta, i salumi e gli altri ingredienti provenienti dalle aziende locali vengono trasformati in semplici ma gustose ricette. Sfizioso l’assortimento di formaggi.

Il Violino
Via Sicardo 3
tel. 0372461010
www.ilviolino.it
CHIUSO LUNEDÌ SERA E MARTEDÌ
Sulla piazza del Duomo, con dehors estivo, interni moderni ed eleganti, ambiente tranquillo e ameno per una proposta gastronomica di buon livello, curata nei minimi particolari. Piatti tipici del territorio, ma non solo. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Porta Mosa
Via S. Maria in Betlem 11
tel. 0372411803
CHIUSO DOMENICA/CLOSED SUNDAY
Osteria di tono rustico che si segnala per la cucina di terra e di mare non priva di fantasia, la grande varietà di oli da tutta Italia, ricca selezione di formaggi tipici e provenienti da tutto il mondo. Enoteca fornitissima e possibilità di acquistare i prodotti.

Il miglior modo per vivere l’atmosfera cremonese è gustare i piatti della tradizione in un ristorante accogliente o in un’animata osteria. Cocktail bar e pub si concentrano nel centro città, tra piazza Pace, via Lombardini e piazza Stradivari. Per gli appassionati, al rinomato Teatro Ponchielli approdano spettacoli di rilevanza nazionale.

La Centrale
Viale Trento Trieste 62/A
tel. 037233267
Osteria e birreria, è il luogo ideale per gli aperitivi e per il dopo cena.

La Tisaneria
Via Lombardini 23, tel. 037225527
Proprio di fianco a piazza Cavour, per bere un bicchiere sotto uno dei cinque orologi del bar in mezzo a una clientela giovane e vivace.

Lanfranchi
Via Solferino 30, tel. 037228743
Uno dei migliori indirizzi dove acquistare i torroni, le mostarde tipiche fatte in casa, il Pan di Cremona e la torta di Sant’Omobono.

Salumeria Ambrogio Saronni
Corso Mazzini 38, tel. 037220501
Il laboratorio è fuori città, il punto vendita in pieno centro. Qui la salumeria classica si esprime al meglio con il cotechino detto “vaniglia” e il salame all’aglio. È possibile acquistare anche i tortelli di zucca e i marubini.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati