Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
cesenafiera_solo.jpg

CESENA FIERE S.P.A.

Via Dismano 3845, Località Pievesestina, Cesena (FC), Pievesestina di Cesena (FC), Emilia Romagna - Italia Telefono: 0547/317435 Fax: 0547/318431

Touring Club Italiano

La Fiera di Cesena sorge a 1 km di distanza dal casello autostradale dell’A14 e dall’uscita della Superstrada E45, le due principali arterie stradali italiane che rendono facilmente raggiungibile il polo fieristico, ben collegato sia ai principali aeroporti sia alla stazione ferroviaria. Gli spazi complessivi del quartiere occupano ben 32 000 m2, di cui 20 000 m2 di spazi espositivi e 12 000 m2 di area scoperta; oltre 50 000 m2 sono invece destinati al parcheggio.

I quattro padiglioni di cui si compone la fiera, tutti dotati di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, possono essere utilizzati in base alle diverse esigenze espositive sia indipendentemente sia, all’occorrenza, collegati tra loro. Alcune sale della struttura sono adibite a presentazioni, altre a ufficio stampa, e un’area è dedicata alla ristorazione. Sono invece adiacenti al quartiere fieristico e direttamente collegate a esso tre sale conferenze di diversa capienza (300 posti, 130 posti e 50 posti). Dotate di tutti gli apparati audiovisivi e dei principali servizi (bar, guardaroba, area self-service), si prestano a ospitare incontri,convegni e workshop di livello nazionale e internazionale, sia autopromossi sia organizzati da altri enti. La fiera, grazie alla qualità dei servizi e degli spazi espositivi, è in grado di offrire una soluzione “chiave in mano” per la gestione di manifestazioni fieristiche e congressuali.

Il centro storico di Cesena, ai piedi del colle Garampo, è chiuso tra mura tre-quattrocentesche. Città romana che ha mantenuto pressoché intatto il suo aspetto, offre un paesaggio urbano tranquillo e familiare, percepibile in una dimensione totalmente pedonale.

Biblioteca Malatestiana È una delle più preziose testimonianze della cultura umanistica, giunta intatta fino a oggi nella struttura, negli arredi e nel patrimonio librario. Fu realizzata come biblioteca pubblica dal mecenate Malatesta Novello su progetto di Matteo Nuti (1447-52) con probabili suggerimenti di Leon Battista Alberti.

Piazza del Popolo Ornata da una fantasiosa fontana, ospita nel lato sud il Palazzo Comunale, trecentesco, che esibisce un torrione poligonale e
caratterizzato da una loggetta che ne ingentilisce l’aspetto.

Cattedrale Costruita su progetto del tedesco Underwalden, venne in parte riformata in stile rinascimentale veneziano nel 1499. Il portale romanico proviene dalla chiesa di San Lorenzo fuori le mura. All’interno, pregevole l’Altare di San Giovanni, opera scultorea di Gian Battista Bregno.

Longiano Raggiungibile seguendo la via Emilia per 11,5 km con deviazione a destra per Calisese, conserva un pregevole impianto medievale cinto
da doppio circuito murario. Disteso su un colle, il paese culmina nella Rocca, sede del municipio.

ALBERGHI

Alexander ****
PIAZZALE K. MARX 10, TEL. 054727474
WWW.ALBERGOALEXANDER.IT
Complesso gestito da una famiglia con esperienza alberghiera da più generazioni, offre camere ben attrezzate, arredate in legno scuro e dalle linee moderne. Aria condizionata e parcheggio.

Casali ****
Via Croce 81, TEL. 054722745
WWW.HOTELCASALICESENA.IT
Una casa di antica tradizione dotata di camere insonorizzate e arredate modernamente, con pareti a stucco, anticamera e bagno funzionale. Le sale comuni sono accoglienti e spaziose. Completa l’offerta il ristorante che propone piatti della cucina tradizionale rivisitata.

RISTORANTI

Osteria Michiletta
VIA FANTAGUZZI 26
TEL. 054724691
WWW.OSTERIAMICHILETTA.IT
CHIUSO DOMENICA
Si trova nel centro storico questa tipica osteria che propone una cucina regionale, strettamente legata a quello che offre il ritmo stagionale. Dal menu: sformatino di pan cotto con erbette, stringhetti di salsiccia e spinaci, straccetti di manzo con carciofi e patate croccanti e, per finire, panna cotta con pan di miele. Buona la cantina.

Cerina
LOCALITÀ SAN VITTORE (6 KM
DA CESENA) VIA SAN VITTORE 936
TEL. 0547661115
CHIUSO LUNEDÌ SERA, MARTEDÌ E IN GENNAIO E AGOSTO
Alcune sale rustiche e un nuovo giardino per i pranzi all’aperto sono gli ambienti in cui le sorelle Dallara propongono i profumi e i sapori del Cesenate. Piatti semplici ma gustosi come salame e prosciutto nostrani, paste fatte in casa, arrosti di pollame, carni alla brace e, il venerdì, specialità di pesce. Cantina ben assortita.

Ca’ ad Pancot
LOCALITÀ SANT’ANDREA IN BAGNOLO
VIA BENZI 514, TEL. 0547318370
CHIUSO AGOSTO E FESTIVITÀ NATALIZIE
In una casa colonica dell’Ottocento, con locali ampi e curati, l’agriturismo propone una cucina tipica romagnola, dove si ritrovano tutti i sapori dell’antica tradizione. Nel menu: pasta e fagioli e carni alla brace cotte direttamente sul fuoco del camino. La cantina offre esclusivamente vini del territorio.

La piccola e graziosa piazza Pia è il fulcro della città e il luogo di incontro dopo una piacevole passeggiata nel centro storico. È inoltre ben collegata alle altre piazze cittadine e ai corsi principali, dove si collocano numerosi negozi per lo shopping e i locali più caratteristici di Cesena, punto di riferimento per gli amanti degli aperitivi e per il dopo cena.

Teatro Verdi
VIA SOSTEGNI 13
TEL. 0547613888
WWW.TEATROVERDI.IT
Nei locali dell’ex Teatro Verdi, uno spazio polifunzionale che ospita convegni, meeting ed eventi di ogni genere, ma ideale anche per brunch, aperitivi e dopocena. Al suo interno, infatti, un bar, un ristorante e un discobar.

Salumificio Faggioli
VIA Q. BUCCI 237
TEL. 0547384733
I maiali utilizzati in azienda provengono tutti da allevamenti romagnoli di fiducia: da non perdere il salame nostrano, la coppa, il prosciutto, le salsicce, il cotechino e la peretta, una sorta di zampone dalla forma caratteristica.

Spaccio La Perla
LOCALITÀ SAN PIETRO IN BAGNO
VIA DEL MOLINO 18
TEL. 0543900811
Lo spaccio dispone di tutte le marche del gruppo La Perla nelle linee uomo, donna e bambino: abbigliamento, intimo, pigiameria, costumi da bagno e teli da mare. A tutti i prodotti in vendita viene applicato lo sconto del 50%.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati