Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo-veronafiere.gif

VERONAFIERE S.P.A.

Via del Lavoro 8 - 37100 Verona, Verona (VR), Veneto - Italia Telefono: 045/8298111 Fax: 045/8298288

Touring Club Italiano

Fiera di Verona ha scelto il rinomato gruppo di Amburgo GMP, leader nell’architettura fieristica internazionale (già autore della Fiera di Rimini, di Hannover e di Lipsia) per ridisegnare e riqualificare il volto storico dell’ente, trasformandolo in breve in uno dei poli più moderni d’Europa.

La prima tranche dell’ambizioso progetto si è conclusa nell’aprile del 2006, giusto in tempo per il Vinitaly. In questa occasione sono stati presentati 2 nuovi padiglioni di 20 000 m2 che si aggiungono ai 10 preesistenti. Il progetto, nella sua globalità, prevede un aumento di superficie coperta fino a 185 000 m2 contro i 125 000 m2 attuali e rientra nell’operazione di potenziamento delle infrastrutture che razionalizzeranno gli spazi, rinnovandone contemporaneamente l’immagine. Sono inoltre già stati realizzati degli interventi tesi a migliorare la viabilità interna con una riduzione dei tempi di percorrenza e di montaggio.

La seconda fase porterà a un ulteriore aumento della superficie coperta (16 000 m2), all’inserimento di una galleria di 18 000 m2 che taglierà il quartiere da est a ovest, alla sistemazione, se non al rifacimento, di tutti i padiglioni e alla creazione di un parcheggio di oltre 1000 posti auto sotto l’entrata principale. La terza fase prevede il completamento della cittadella (32000 m2) con l’acquisto da parte di Fiera di
Verona di nuove aree da inglobare al già esistente. L’investimento complessivo di circa 152 milioni di euro restituisce le ambizioni e la sfida intrapresa da Fiera di Verona, che in manieram competitiva intende porsi come leader internazionale nel mercato fieristico e congressuale.

Città-museo in cui si susseguono e si intrecciano monumenti di epoca romana, gotica e rinascimentale, Verona dalla indubitabile bellezza e vitalità, i cui fiumi e colline, colori e scorci di palazzi hanno da sempre ispirato gli artisti. Città shakespeariana di Giulietta e Romeo, chiunque la visiti non può che rimanerne rapito.

Piazza delle Erbe La più bella di Verona, affollata dal variopinto mercato e sulla quale si allineano numerosi edifici dell’età scaligera. Imboccando via Cappello si giunge alla casa di Giulietta.

Piazza dei Signori Una delle più eloquenti immagini architettoniche del potere, il cui insieme di palazzi prestigiosi (Comune, del Capitanio, della Prefettura, Loggia del Consiglio) risulta armonico e compatto.

Duomo Terminato alla fine del Cinquecento, con l’elegante facciata romanica in tufo su due livelli e una piccola loggia. Di fronte a esso si apre lo splendido chiostro.

San Zeno Maggiore Maestoso monumento del romanico italiano, custodisce all’interno capolavori artistici, fra cui un’opera del Mantegna.

Arena Terzo anfiteatro in Italia per grandezza e simbolo della città, sembra rivivere una seconda vita, essendo sede di una stagione lirica di prestigio internazionale.

Peschiera del Garda (15 km da Verona) Situata all’estremità sudorientale del lago, il suo suggestivo porticciolo assicura un panorama privilegiato.

Bosco Chiesanuova (30 km a nord di Verona) Villaggio medievale circondato da un paesaggio montano, è una delle mete di villeggiatura preferite dai veronesi.

ALBERGHI

Grand Hotel ****

CORSO PORTA NUOVA 105
tel. 045595600
www.grandhotel.vr.it
In splendida posizione centrale, a pochi passi dall’Arena, è la residenza ideale per un piacevole soggiorno per una clientela raffinata ed esigente. Recentemente ristrutturato, ha mantenuto lo stile Liberty nella facciata esterna, mentre gli arredi sono in un armonioso accostamento di stile classico e moderno. Camere finemente arredate, silenziose, dotate di ogni comfort. Splendido e riservatissimo giardino privato.

Ramada Fiera ****

VIA ZANNONI 26, telL. 0458204485
www.ramadainternational.com
Moderno complesso, proprio di fronte alla fiera. Dispone di tutti i comfort moderni, di ampie camere con parquet. Prima colazione a buffet dolce e salata.

De’ Capuleti ***
VIA DEL PONTIERE 26, tel. 0458000154
www.hotelcapuleti.it
Hotel dagli interni piacevolmente essenziali nelle vicinanze della tomba di Giulietta; qualche frammento di antiche mura e le travi a vista di alcune camere riconducono all’atmosfera dell’epoca. Yogurt, torte e biscotti fatti in casa sono serviti nella prima colazione a buffet.

RISTORANTI

Maffei

PIAZZA DELLE ERBE 3, tel. 0458010015
www.ristorantemaffei.it
CHIUSO DOMENICA (DA OTTOBRE A MARZO)
In una delle piazze più suggestive della città, apre il su antico ingresso questo elegante ristorante-enoteca, con cucina che elabora la tradizione mediterranea.

Accademia

VIA SCALA 10, tel. 0458006072
www.ristoranteaccademia.com
CHIUSO DOMENICA
Di tono classico e condotto dalla stessa gestione da oltre trent’anni, propone nel menu: carpaccio di polipo con giardiniera di verdure, bavette con code di gamberi, funghi e asparagi, maltagliati al ragù di scampi, filetto di vitello al Recioto bianco e tartufo nero. Anche menu turistico.

Gastronomia Stella
VIA STELLA 11, tel. 0458004998
Tra i formaggi: asiago, vezzena, ubriaco e monte veronese. La salumeria regionale è ben rappresentata con le soppressate con o senza aglio e le bondiole.

Diffusione Tessile
SAN PIETRO, VIA PADANA INF. OVEST 15
tel. 0442602811
Rimanenze di fine stagione e dell’anno precedente del gruppo Max Mara e Marina Rinaldi. 50% di sconto.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati