Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
IEG_RGB.jpg

ITALIAN EXHIBITION GROUP - VICENZA

Via dell'Oreficeria 16, 36100 Vicenza, Vicenza (VI), Veneto - Italia Telefono: 0444/969111 Fax: 0444/969000

Touring Club Italiano

Della sede storica dei Giardini Salvi, che dal 1948 al 1971 hanno ospitato la fiera, resta un’affettuosa citazione nell’attuale quartiere fieristico: il piccolo fiume artificiale che, evocando il fiume Seriola dei Giardini Salvi, scorre lungo l’asse centrale dei padiglioni F e G. Omaggio a un passato collettivo profondamente radicato nel territorio e nella storia della fiera.

Il nuovo polo espositivo, realizzato dal noto architetto e designer milanese Marco Zanuso e dall’architetto Giuseppe Davanzo nei primi anni Settanta del secolo scorso, sorge al centro della zona industriale a ovest della città, a 500 m dal casello autostradale di Vicenza Ovest. È un moderno quartiere fieristico che si estende su una superficie di 70 500 m2 ed è articolato in 13 padiglioni. L’elemento caratterizzante dell’intero spazio fieristico è la struttura a piramide del padiglione centrale. In sintonia con la vocazione orafa del territorio, motore economico di Vicenza, più di 50 000 m2 sono occupati dal quartiere fieristico di via dell’Oreficeria, che ospita gli eventi fieristici del settore. Un settore di punta in continua crescita che, superando la stagionalità, è ormai divenuto una parte strutturante della fiera. Anche i 6000 m2 del Padiglione Leonardo sono stati recentemente destinati a Oromacchine, fiera dedicata a macchinari, tecnologie e attrezzature per la produzione orafa.

Città d’arte con capolavori di inconfondibile bellezza, così unitariamente ridisegnati dal genio del Palladio, Vicenza, nel suo impianto urbano, ha cristallizzato il centro romano all’interno della città medievale, coronando il tutto con tratti rinascimentali. Simbolo del rinnovamento nella continuità, è centro ricco e fiorente di produzione e commercio di importanza mondiale.

Piazza dei Signori Centro monumentale della città, articolato in tre piazze: dei Signori, delle Biade, delle Erbe, e in quella del Palladio, tutte ruotanti intorno alla poderosa basilica, esito di momenti culturali diversi, i cui lavori di ristrutturazione del 1546 furono affidati al Palladio. Di fronte alla basilica, la monumentale Loggia del Capitanato è un altro capolavoro palladiano, ma realizzato solo parzialmente.

Corso Palladio Asse principale dell’organizzazione della città, su cui si affacciano numerosi importanti palazzi, in particolare Palazzo Da Schio.

Teatro Olimpico Ultima straordinaria opera del Palladio, iniziata nel 1580, che sorge fra le mura del Palazzo del Territorio, e nella cui ricca decorazione interna l’occhio si perde.

Un itinerario a piedi sulle colline della città conduce a tre monumenti “sacri”. Alla basilica di Monte Bèrico si giunge imboccando dalla piazza omonima il viale X Giugno; se si percorre poi il viale d’Azeglio, questo porta alla Villa Bertolo- Valmarana. Proseguendo sul viottolo si arriva infine alla Rotonda, capolavoro palladiano e quintessenza della villa rinascimentale.

ALBERGHI

Alfa Fiera ****

VIA DELL’OREFICERIA 50
TEL. 0444565455
www.allafierahotel.it
Vicino al casello autostradale di Vicenza Ovest, un albergo moderno e funzionale: camere con cassaforte, bagni rivestiti in marmo, alcuni con idromassaggio.

Europa ****
SS PADANA VERSO VERONA 11
TEL. 0444564111
www.sogliahotels.com
In comoda posizione tra il centro e la zona fieristica, buon comfort ed elevato standard di servizio. Camere climatizzate e ben attrezzate. Ristorante Le Ville con specialità della cucina vicentina e arredi in bambù.

Quality Inn Viest ****
STRADA PELOSA 241, TEL. 0444582677
www.viest.it
Moderno e funzionale, ampliato secondo le migliori tecniche alberghiere, all’uscita del casello autostradale di Vicenza Est. Camere luminose, con comodità come modem, idromassaggio, cassaforte.

RISTORANTI

Antico Ristorante agli Schioppi

CONTRÀ DEL CASTELLO 26
tel. 0444543701
www.risotranteaglischioppi.com
CHIUSO SABATO SERA E DOMENICA
In un palazzo ottocentesco del centro storico, un ristorante con arredi in arte povera e un dehors estivo. La cucina è d’impronta tradizionale: in evidenza il baccalà alla vicentina e piatti tipici con prodotti stagionali.

Cinzia e Valerio
PIAZZETTA PORTA PADOVA 65/67
tel. 0444505213
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ
Antiche mura della città, ambiente elegante e accogliente dove si è cercato di ricreare una tipica “corte veneziana”. In cucina buone proposte di pesce e crostacei.

Passeggiando da piazza dei Signori verso la piazza delle Erbe o la piazzetta del Palladio, un intenso scenario vi accompagnerà alla scoperta di piacevoli
bar, caffè rétro o enoteche, con tavolini estivi all’aperto.

Enoteca Bar al Grottino
PIAZZA DELLE ERBE 2, tel. 0444320138
Sotto le arcate della basilica, un locale senza particolare charme ma ritrovo della gioventù locale che vi si riversa la sera. Più che all’interno, i clienti affollano il marciapiedi con il bicchiere in mano.

Lo Spaccio s.r.l
ROMANO D’EZZELINO, VIA SPINO 89/9
tel. 0424382023
Intimo, corsetteria e costumi della monomarca Liberti. Veste l’uomo nelle marche Calvin Klein, Punto Blanco, Master e la donna nelle marche Liberti, Cotton Club, Calvin Klein. In vendita anche teli da mare e copricostumi.

Spaccio Belfe
MAROSTICA, VIA INGEGNER FESTA E CORSO DELLA CERAMICA 76
tel. 0424470709
Lo spaccio di via Ingegner Festa propone l’abbigliamento casual e sportivo di stagione per uomo e donna della monomarca Belfe, con sconti del 30%. Nell’altra sede di corso della Ceramica, rimanenze dell’anno precedente a prezzi d’occasione (sconti dell’80%).

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati